Aversa (Caserta) – Con un’apposita ordinanza firmata dal sindaco Franco Matacena, il comune di Aversa è intervenuto a disciplinare la manutenzione delle aree verdi di proprietà privata sul territorio comunale.
Nel provvedimento, che si coordina con le norme del Codice della Strada, viene disposto che i proprietari o i detentori di aiuole, giardini, terreni e spazi verdi debbano provvedere al taglio delle siepi ed alla potatura degli alberi che sporgano verso le strade pubbliche, per evitare che i rami finiscano per oscurare i segnali stradali o rendano difficile la visuale agli incroci.
Per garantire il decoro urbano viene anche ordinato ai privati di curare la manutenzione dei terreni, con la rimozione di erbacce, sterpaglie e piante incolte, scongiurando il proliferare di parassiti e di altri rischi per l’igiene e la salute pubblica. Le sanzioni per i trasgressori variano dai 25 ai 694 euro, in relazione alle specifiche violazioni, e sarà la Polizia Municipale a vigilare sull’osservanza delle disposizioni.
Quello del primo cittadino è un intervento che mira a salvaguardare la vivibilità e la sicurezza cittadina, con una particolare attenzione alla viabilità e, in considerazione anche del periodo estivo, a limitare i pericoli per l’incolumità dei cittadini derivanti dalla presenza aree incolte e di sterpaglie secche.