Marcianise (Caserta) – I festeggiamenti civili in onore del SS Crocifisso si rinnovano. E’ questo l’obiettivo che intende perseguire l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta con la promozione e il patrocinio della “Notte Bianca Marcianise: una città che brilla”, evento che si terrà in occasione della prima giornata di apertura della Festa del SS Crocifisso sabato 14 settembre.
L’evento, proposto dall’Assoesercenti, avrà come direttore artistico Filippo Iodice, organizzatore visionario con alle spalle una lunga esperienza nella realizzazione di manifestazioni indimenticabili che hanno lasciato un segno indelebile nel tessuto culturale e sociale dei territori in cui si sono svolte.
“Notte Bianca Marcianise: Una Città che Brilla” intende essere un invito a riscoprire Marcianise sotto una nuova luce, a partecipare a un’esperienza collettiva che unisce persone, arte e territorio in un’unica straordinaria celebrazione. Marcianise diverrà per l’occasione il palcoscenico di una notte magica, sarà un appuntamento imperdibile che trasformerà il cuore della città in un’esplosione di luci, colori e musica, richiamando l’attenzione dei residenti e di migliaia di visitatori da tutta la regione con una serie di iniziative che si svilupperanno in un percorso che andrà da piazza Carità fino a Piazza Umberto I, attraversando via Grillo e via Santoro. Sarà un evento all’insegna dell’arte e della cultura che rifletterà la vivacità e l’energia di Marcianise, rendendola un vero e proprio faro nella notte.
Il programma della manifestazione verrà reso pubblico gradualmente nel corso delle prossime settimane con la presentazione dei dettagli delle singole iniziative già definite. Sotto il cielo di piazza Carità è previsto un evento che coinvolgerà migliaia di cittadini, piazza Umberto I si trasformerà in un’arena musicale, sarà possibile ammirare dall’alto l’immagine suggestiva della città colorata di bianco e ogni angolo di questo itinerario sarà arricchito da attrazioni uniche.
‘Siamo al lavoro già da diversi mesi – ha affermato l’assessore alla Cultura, Lisa Froncillo – per offrire ai nostri concittadini tre giorni di festeggiamenti in onore del SS Crocifisso di grande qualità, con un programma in grado di accontentare le famiglie e i giovani, soprattutto in considerazione del grande successo della scorsa edizione tenutasi a pochi mesi dal nostro insediamento. Lo faremo impegnando risorse del bilancio comunale e le sponsorizzazioni dei privati, offrendo supporto logistico e organizzativo, ma soprattutto grazie alla grande sinergia costruita con i commercianti e le associazioni in questo primo meraviglioso anno di Amministrazione, un anno in cui siamo riusciti a recuperare un dialogo che si era interrotto con la comunità, instaurando un clima di concordia e rispetto tra tutti”.