Aversa, ricerca su tumori pediatrici: il 4 ottobre evento de “Il Coraggio dei Bambini” nel segno della piccola Aurora

di Redazione

Aversa (Caserta) – Si è tenuta martedì 10 settembre, nella sala del Consiglio Comunale di Aversa, la presentazione della sesta edizione dello spettacolo di beneficenza “Dammi la tua mano, adesso tutto pesa la metà”, ideato ed organizzato dalla Fondazione “Il Coraggio dei Bambini”.

L’evento, che si terrà ad Aversa venerdì 4 ottobre, al Palazzetto dello Sport “PalaJacazzi”, a partire dalle 20, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulle malattie oncologiche pediatriche e fornire aiuti concreti alle famiglie dei piccoli pazienti. A presentare la serata saranno: Mariasilvia Malvone, speaker di Radio Kiss Kiss, Margherita Salemme, giornalista di Canale 21, e Dino Piacenti. Alla presentazione sono intervenuti diversi esponenti del mondo delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo e dello sport, che hanno voluto testimoniare il proprio impegno e il significato di questa manifestazione.

L’appuntamento è stato condotto dal giornalista Elpidio Iorio, direttore della rassegna teatro-scuola “PulciNellaMente”, da sempre sostenitore della Fondazione “Il Coraggio dei Bambini” che nella sua introduzione ha sottolineato il notevole ed appassionato lavoro svolto dalla famiglia Cannolicchio – nel ricordo della piccola Aurora – che insieme ai tanti volontari della Fondazione concretizzano numerose iniziative dall’alto valore umanitario e civile. Il sindaco di Aversa, Franco Matacena, ha espresso il suo orgoglio per l’iniziativa, evidenziando l’importanza della solidarietà per la crescita della comunità cittadina e la volontà dell’amministrazione di sostenere la Fondazione e le sue attività. Il direttore artistico, Tony Figo, ha illustrato il programma dello spettacolo, che promette di essere un momento di grande emozione e intrattenimento. Lo showman ha ringraziato tutti gli artisti che parteciperanno gratuitamente, tra gli altri hanno dato conferma di partecipazione Demo Morselli e Marcello Cirillo, Ciccio Merolla, Alessandro Bolide e altri nomi saranno presto annunciati dimostrando ancora una volta come la musica e l’arte possano diventare strumenti potenti di sensibilizzazione e di raccolta fondi.

Un momento particolarmente toccante è stato l’intervento dello scrittore Lello Marangio, che ha raccontato la sua esperienza personale di disabilità, essendo lui stesso affetto da poliomielite ad entrambi gli arti inferiori. Marangio ha parlato con grande sensibilità e condendola di ironia, la stessa che mette nei suoi libri, dell’importanza di superare le barriere fisiche e mentali, portando una testimonianza di coraggio e speranza per tutte le persone che affrontano situazioni di difficoltà nella loro vita quotidiana.

Dino Piacenti, noto presentatore radiofonico e ideatore della trasmissione “We Can Dance”, ha messo in evidenza l’importanza della ricerca scientifica e del sostegno costante alle famiglie dei bambini affetti da malattie oncologiche. “Ogni passo avanti nella ricerca – ha dichiarato Piacenti – è una nuova speranza per questi piccoli guerrieri e per i loro genitori”. Giovanni Belluomo, presidente della “Podistica Normanna”, ha invece posto l’accento sul concetto di sport come elemento di supporto psicologico e fisico, soprattutto in relazione alla malattia oncologica. Belluomo ha sottolineato come lo sport possa rappresentare una fonte di forza e di comunità, capace di accompagnare chi combatte contro queste patologie lungo un percorso di resilienza.

Il presidente della Fondazione “Il Coraggio dei Bambini”, Alessandro Cannolicchio, ha chiuso la conferenza con un bilancio delle attività della Fondazione, sottolineando il successo delle edizioni precedenti e illustrando i risultati raggiunti grazie alle donazioni. “Abbiamo raccolto fino ad ora 700mila euro – ha dichiarato – un traguardo importante che ci permette di continuare a sostenere la ricerca scientifica e di offrire aiuto concreto alle famiglie dei bambini colpiti da queste terribili malattie”.

Un momento significativo di condivisione e sensibilizzazione, in attesa dello spettacolo che si preannuncia un’occasione unica per unire cultura, intrattenimento e solidarietà, nella speranza di raccogliere ulteriori fondi per la lotta contro le malattie oncologiche pediatriche. Appuntamento, quindi, al 4 ottobre al “PalaJacazzi” e, parafrasando il titolo della manifestazione, “Diamo una mano che tutto pesa la metà”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico