Per la prima volta in Italia una donna è a capo di un reparto operativo. E’ il tenente colonnello Melissa Sipala, presentata questa mattina al comando provinciale dei carabinieri di Caserta dal comandante Manuel Scarso.
Il colonnello Sipala si occuperà delle complesse e rischiose indagini sui clan di camorra interloquendo con la Direzione distrettuale antimafia di Napoli. Presentati anche altri quattro comandanti di altrettante compagnie, su dieci in totale dislocate nella provincia: il capitano Giovanni Riacà, neo comandante della compagnia di Caserta, il capitano Vincenzo Del Latte, che guiderà la compagnia di Santa Maria Capua Vetere, il capitano Daniele Petruccelli alla compagnia di Marcianise e il capitano Federico Arrigo alla compagnia di Maddaloni.
“Sipala – spiega il comandante provinciale Scarso – ha già una buona esperienza in contesti piuttosto complessi, avendo comandato il Nucleo operativo della compagnia di Napoli Centro e diretto la compagnia di Frascati, che ha competenza sul difficile quartiere romano di Tor Bella Monaca. A lei il compito di approfondire gli scenari connessi alla criminalità organizzata”.
Esperti, anche se giovani, anche gli altri quattro capitani che il Comando Generale dell’Arma ha destinato a guidare compagnie in aree del Casertano in cui le criticità legate alla criminalità organizzata e comune si sommano a quelle di carattere ambientale. Tutti e quattro hanno già all’attivo esperienze importanti, dalla Sicilia a Milano passando per la Campania e Firenze.
“Focus dei neo comandanti – sottolinea il colonnello Scarso – sarà il coordinamento del lavoro delle stazioni dei carabinieri, il cui compito principale è di combattere la criminalità comune, dunque di arginare reati contro il patrimonio, dai furti in casa o d’auto, alle truffe agli anziani, che sono fenomeni molto sentiti dalla cittadinanza. Sono tutti ufficiali di primissimo livello, a dimostrazione dell’attenzione che il comandante generale riserva alla provincia di Caserta”.