Reduce da un sorprendente, quanto meritato, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Venezia, il film “Vermiglio”, opera seconda della regista rivelazione Maura Delpero incassa un altro prestigioso risultato. L’opera è, infatti, stata selezionata da una commissione dell’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) composta da giornalisti, produttori, distributori, addetti ai lavori, a rappresentare il nostro paese all’edizione degli Oscar 2025 nella categoria miglior film internazionale.
La scelta è ricaduta su “Vermiglio” per “la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. La pellicola, ambientata nel 1944 tra le vallate del Trentino, racconta dell’arrivo in un paesino del profondo nord di un disertore dal secondo conflitto mondiale, accolto con benevolenza dalla comunità locale e, soprattutto, dalle figlie dell’eccentrico maestro del villaggio con conseguenti sconvolgimenti esistenziali causati, principalmente, dalla storia d’amore nata tra il giovane e una delle tre ragazze.
I votanti lo hanno, coraggiosamente, preferito al ben più noto Paolo Sorrentino, già vincitore di un Academy Award, sicuramente sorretto da un’imponente distribuzione del suo “Parthenope” sul suolo americano, anche se il piccolo gioiello della Delpero ha già ottenuto critiche lusinghiere oltreoceano. Le prossime tappe saranno l’ingresso nella short list di 15 titoli (17 dicembre) dalla quale usciranno i 5 film candidati (17 gennaio 2025). Gli Oscar saranno, poi, consegnati il 2 marzo 2025. IN ALTO IL TRAILER