“Plastica, poche chiacchiere!”: a Napoli il Forum Polieco su traffici di rifiuti, ecodesign e nuove regole

di Redazione

“Plastica, poche chiacchiere! Bio, ecodesign e nuove regole”, è il tema della 16esima edizione del Forum Internazionale Polieco sull’economia dei rifiuti che si terrà il 27 e 28 settembre, a Napoli, al Renaissance Hotel Mediterraneo, in via Ponte di Tappia 25.

L’obiettivo è promuovere nuove e più opportune soluzioni a salvaguardia dell’ambiente e a sostegno dell’economia sostenibile attraverso un’attenta analisi multidisciplinare dello stato dell’arte, denunciando ritardi burocratici che impediscono lo sviluppo della circular economy ed i traffici dei rifiuti che continuano a viaggiare su rotte nazionali ed internazionali.

Per agevolare l’analisi e le conseguenti risultanze, la formula di questa nuova edizione del Forum Internazionale Polieco sull’economia dei rifiuti è in parte rinnovata. Venerdì 27 settembre sono previsti tre diversi tavoli di lavoro in brainstorming con il contributo tecnico di diversi docenti, imprenditori, magistrati e rappresentanti delle forze dell’ordine che quotidianamente si occupano dell’ambiente, ognuno con un particolare focus. I temi che saranno discussi sono: “Le nuove frontiere del traffico dei rifiuti”; “Biodegradabilità e ricaduta sul food made in Italy e sulla salute”; “Strumenti economici e giuridici per favorire gli acquisti di beni in plastica riciclata”.

Il Forum è promosso dal Polieco, consorzio nazionale per il riciclaggio dei beni in polietilene, al centro del dibattito sulla transizione ecologica e del riciclo, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e l’Ordine degli Architetti.

Sabato 28 settembre, i lavori in plenaria, guidati dal giornalista Sergio Nazzaro, registreranno la presenza, tra gli altri, di Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo; Antonio Ardituro, sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia; Renato Nitti, procuratore di Trani; Eugenia Pontassuglia, procuratore di Taranto; Cesare Sirignano, sostituto procuratore del Tribunale di Napoli Nord; Roberto Rossi, procuratore di Bari; Anna Rita Mantini, procuratore aggiunto del Tribunale di Pescara; Francesco Paolo Sisto, viceministro della Giustizia; Jacopo Morrone, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari; Gimmi Cangiano, vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari; Pasquale Starace, comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica di Napoli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico