Castel Volturno (Caserta) – «In seguito alla segnalazione di numerosi cittadini, preoccupati per il grave stato di abbandono in cui versa la località di Destra Volturno, abbiamo svolto un sopralluogo accompagnati da alcuni residenti, constatando le condizioni disumane in cui questa area si trova». Lo affermano Anastasia Petrella, Antonio Portaro e Nicola Oliva, consiglieri d’opposizione di Castel Volturno, che dopo numerose segnalazioni ricevute dai cittadini residenti, si sono recati sui luoghi in questione.
«Le condizioni in cui versa Destra Volturno – afferma la leader della coalizione di centrosinistra, Anastasia Petrella – sono sconcertanti. Durante la campagna elettorale, il sindaco Marrandino aveva promesso l’avvio della raccolta differenziata a settembre. Ad oggi, questa promessa rimane disattesa e i cittadini continuano a vivere in condizioni indegne. È necessario intervenire subito, partendo dal rafforzamento del sistema di videosorveglianza».
«Tutto questo è inaccettabile – dichiara Antonio Portaro, consigliere del Partito Democratico – che una località del territorio viva uno stato così profondo di degrado ed abbandono, soprattutto in relazione alle dichiarazioni e promesse fatte in campagna elettorale per questa parte del territorio. Ancora una volta, a pagare lo scotto sono i cittadini di Destra Volturno, che da anni attendono di venir fuori, con l’aiuto delle istituzioni, da una situazione di profondo degrado.».
«L’amministrazione Marrandino – dichiara Nicola Oliva – ha ricevuto un ampio consenso elettorale in questa zona, eppure non ha mantenuto le promesse fatte durante la campagna. Come opposizione, continueremo a farci sentire e a portare avanti le istanze dei cittadini, perché non possiamo permettere che Castel Volturno resti bloccata in un degrado simile. Il nostro obiettivo è restituire dignità ai cittadini di Destra Volturno, attraverso soluzioni concrete e attuabili».
I consiglieri d’opposizione continueranno a monitorare la situazione e solleciteranno l’amministrazione affinché prenda provvedimenti immediati per il ripristino della dignità e del decoro nella località di Destra Volturno. «Durante la campagna elettorale – conclude Petrella – il sindaco Marrandino aveva inserito nero su bianco nel suo programma elettorale, e ribadito più volte nelle sue dirette online (oggi cancellate dai profili social), gli interventi previsti per Destra Volturno e altre aree. Non si chiede che si risolva tutto con una bacchetta magica, ma è innegabile che l’attuale maggioranza disponga di tutti gli strumenti per intervenire: due consiglieri eletti proprio a Destra Volturno, un ex assessore all’ambiente, e lo stesso sindaco che ha avuto per quattro anni la delega all’ecologia (tra le tante) nella precedente amministrazione e l’ha confermata anche in questa. Saremo vigili e attenti a ogni promessa fatta e scritta».