GRICIGNANO. Lassessore allambiente e alle finanze, Giacomo Di Ronza, ritiene pretestuose le considerazioni apparse sulla stampa e attraverso un manifesto, a firma Gruppo di Opposizione, del consigliere di minoranza Carmine Froncillo.
Questultimo ha duramente criticato la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e dei tributi da parte dellamministrazione Lettieri. Sul primo argomento, Froncillo ha parlato di comune sommerso dalla spazzatura, senza un piano di raccolta differenziata, senza aree di trasferenza e senza peso specifico negli enti strumentali durante lultima emergenza rifiuti.
A tal proposito, Di Ronza risponde con un velo di ironia: Leggendo le dichiarazioni del consigliere Froncillo sembra che lo stesso sia vissuto in Svizzera negli ultimi mesi, anche se a me non risulta. Dico questo perché Gricignano ha subito lemergenza rifiuti in modo drammatico come tutti gli altri comuni della regione. Chiedo dunque a Froncillo: con il blocco delle discariche in quel periodo quali comuni, meglio amministrati, non avrebbero subito lemergenza? Per quanto riguarda il sito di trasferenza, Gricignano, proprio per non farsi trovare impreparata, ha realizzato un sito di stoccaggio provvisorio per far fronte allemergenza che era in corso e ad altre eventuali emergenze, come quella che purtroppo sembra profilarsi in questi giorni. Circa il piano di raccolta differenziata, che non avremmo avuto secondo Froncillo, lo stesso era già operativo a Gricignano, ma vista lassenza di impianti di compostaggio in Campania potevano essere avviati a recupero solo carta, cartone, plastica, vetro e ingombranti, smaltendo lumido in discarica assieme allindifferenziato. Nel mese di febbraio, il Comune di Gricignano è stato lunico del consorzio Ce2 a stipulare una convenzione per il recupero dellumido presso impianti di compostaggio fuori regione, al fine di ridurre il quantitativo da smaltire in discarica. Ciò, grazie soprattutto al fondamentale contributo dei cittadini, ha fatto si che Gricignano nel mese di marzo raggiungesse una percentuale di raccolta differenziata pari circa al 30%, superiore a quella minima prevista. Un risultato che ha attirato lattenzione di Legambiente e del Tg3 Campania che hanno definito Gricignano come uno dei Comuni Virtuosi.
Il servizio del Tg3 24.04.08 |
Sulla questione tributi, per la quale il consigliere di opposizione ha criticato laggravio di 5,88 euro per spese di notifica delle cartelle Tarsu inviate dalla società convenzionata Iap, Di Ronza replica: Froncillo ha evidenziato, giustamente, la questione nellultima seduta consiliare, lo stesso però asseriva, prima che i 5,88 euro non erano dovuti, poi che in altri comuni si pagava ma la cifra era inferiore. Già in quella sede ho annunciato che lamministrazione si sarebbe fatta carico di verificare se tale spesa fosse dovuta o meno da parte dei contribuenti. Se questa dovesse risultare illegittima imporremo alla Iap di restituire ai cittadini la cifra. La Iap, da quanto ci risulta, è iscritta allalbo nazionale di cui allart.53 del Dlgs n.446/97. Se poi al consigliere Froncillo ciò non risulta allora che produca documentazioni in merito.
Di Ronza conclude: Il consigliere Froncillo dovrebbe chiarire la sua posizione politica, iniziando a specificare a quale gruppo di opposizione fa riferimento nel manifesto affisso. Questo perché sin dallinizio di questa consiliatura, il gruppo di opposizione, tranne che in sporadiche occasioni, non ha mai votato in modo unanime. Quindi Froncillo rappresenta tutta lopposizione consiliare? Così come per la questione del Pd: il consigliere Froncillo in assise è allopposizione, fuori dallassise si dichiara del Pd, partito che ufficialmente è invece collocato in maggioranza, assieme a Udeur e Udc, ed è rappresentato dal sindaco e assessore provinciale Lettieri, oltre che da altri assessori e consiglieri. Quindi, e glielo chiedo anche a nome dellUdc, chiarisca al più presto, nel rispetto del consiglio comunale e della cittadinanza, una volta per tutte la sua posizione politica.