Napoli – “Il nuovo format del Forum Polieco si è rivelato un successo”. E’ il commento di Claudia Salvestrini, direttore generale del PolieCo, a margine della sedicesima edizione del Forum Internazionale sull’economia dei rifiuti promosso dal consorzio nazionale per il riciclaggio dei beni in polietilene, tenutosi il 27 e 28 settembre a Napoli.
“Plastica, poche chiacchiere! bio, ecodesign e nuove regole”, il tema di quest’anno che ha visto tre diversi tavoli di lavoro in brainstorming con il contributo tecnico di diversi docenti, imprenditori, magistrati e rappresentanti delle forze dell’ordine che quotidianamente si occupano dell’ambiente, ognuno con un particolare focus. Si è parlato di nuove frontiere del traffico dei rifiuti; biodegradabilità e ricaduta sul food made in Italy e sulla salute; strumenti economici e giuridici per favorire gli acquisti di beni in plastica riciclata.
Obiettivo: promuovere nuove e più opportune soluzioni a salvaguardia dell’ambiente e a sostegno dell’economia sostenibile, denunciando ritardi burocratici che impediscono lo sviluppo della circular economy ed i traffici dei rifiuti che continuano a viaggiare su rotte nazionali ed internazionali. Il Forum, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e l’Ordine degli Architetti. IN ALTO L’INTERVISTA A SALVESTRINI CON LE IMMAGINI DI ALCUNI MOMENTI DEL FORUM