Caserta, laboratorio di scrittura creativa al campo “Laudato sì” nel segno di Papa Francesco

di Redazione

Caserta – Nell’ambito delle iniziative culturali del Festival Laudato Sì, si è tenuto mercoledì scorso, nell’omonimo campo, il primo laboratorio di scrittura creativa e di poesia sul tema “CreAttivare la Speranza” che il vescovo di Caserta e Arcivescovo di Capua, Pietro Lagnese, ha fortemente voluto.

La manifestazione, realizzata grazie ad una significativa sinergia con l’Istituto di istruzione superiore “Giordani” di Caserta, guidato dalla preside Antonella Serpico, è stata curata nei minimi dettagli dalle professoresse Matilde Pontillo e Antonia di Pippo, coordinate da don Valentino Picazio, referente dell’Ufficio Scuole della Diocesi di Caserta, con la preziosa collaborazione della Commissione Pari Opportunità di Palazzo Castropignano, di cui è presidente la preside Serpico. Si sono alternati momenti ludici e di performance attraverso una sorta di gioco-gara condotto da Livia Messina, poetessa ed esperta nel campo laboratoriale della poesia performativa.

Il “Poetry slam” ha come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti in maniera creativa e critica sui temi ambientali ed etici dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco ed ha riscosso un nutrito successo con il risultato di avvincenti poesie scritte dagli alunni delle scuola casertane, tra cui il Liceo “Diaz”, il Giordani di Caserta e del Liceo “Diaz” di San Nicola la Strada, che hanno preso parte attiva a questa fase del festival con grande coinvolgimento emotivo e razionale. Sì è generato un grande interesse ed impegno ludico per questo tipo di attività poetica che avrà sicuramente un futuro nei laboratori scolastico, e non solo.

La giuria, composta da due consiglieri della Commissione Pari Opportunità, le dottoresse Raffaella Feola e Linda Iannone, e dalle professoresse Laura De Furia e Alessandra Papa, ha votato con grande soddisfazione le poesie più confacenti ai principi del Festival 2024 ispirati dall’Enciclica Laudato Sì. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico