L’uragano Milton arriva in Florida: ci sono morti. Blackout e case distrutte. Ordine evacuazione per 6 milioni di persone

di Redazione

E’ arrivato in Florida e ha provocato finora almeno nove morti l’uragano Milton che, dopo aver raggiunto le coste americane, si è indebolito ed è stato declassato a categoria 1 ma l’allerta resta per le fortissime raffiche di vento. Quella che è stata definita la “tempesta del secolo” ha toccato terra nella Tampa Bay durante la notte, poco dopo le 2, ora italiana, seminando distruzione e paura. Circa 5,9 milioni di persone hanno ricevuto l’ordine di evacuazione e quasi 3 milioni di utenti sono rimasti senza corrente.

“A tutti coloro che sono stati colpiti dall’uragano Milton: vi esorto a rimanere al riparo, lontano dalle strade”, scrive Joe Biden su X alla Florida. “Linee elettriche abbattute, detriti e allagamenti stanno creando condizioni pericolose. Gli aiuti sono in arrivo, ma finché non saranno lì, ascoltate le autorità locale e restate al sicuro”, sottolinea il presidente.

Sono cinque le persone decedute confermate nella contea di St. Lucie, ha dichiarato il governatore della Florida, Ron DeSantis, in una conferenza stampa insieme allo sceriffo Keith Pearson. La contea aveva precedentemente confermato quattro decessi a seguito dei tornado che avevano spazzato la zona prima dell’arrivo dell’uragano. La quinta persona deceduta è stata trovata nella zona di Spanish Lakes della contea, la stessa area in cui erano stati confermati i primi quattro decessi, ha detto Pearson.

Le riprese con drone di una squadra della Cnn a terra mostrano il tetto a brandelli del Tropicana Field di St. Petersburg dopo il passaggio di Milton. Il tessuto del tetto è strappato via e sparso all’interno e all’esterno dello stadio, dove giocano i Tampa Bay Rays. Lo stadio era stato designato come sito per i primi soccorritori e le squadre di pulizia, ma non era attivamente utilizzato come rifugio al momento della distruzione.

La cantante americana Taylor Swift ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton, ha annunciato la ong Feeding America. In un post su Instagram la Ceo dell’organizzazione Claire Babineaux-Fontenot ha ringraziato la popstar spiegando che “il suo contributo aiuterà le comunità a ricostruire e riprendersi fornendo cibo essenziale, acqua pulita e rifornimenti alle persone colpite da queste tempeste devastanti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico