Aversa, il Comune cerca “nonni civici” per presidiare scuole: al via il bando

di Redazione

Aversa (Caserta) – L’Amministrazione comunale di Aversa ha emesso un avviso pubblico per l’individuazione di dieci persone, residenti in città, di età compresa tra i 60 e70 anni, da destinare al servizio “Nonno civico” di presidio e vigilanza civica dei plessi scolastici.

Gli interessati dovranno essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica (in relazione ai compiti descritti nel regolamento, leggi qui) dimostrata mediante certificato medico; godere dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali.

Per la partecipazione va redatta la domanda (scarica qui il modello), con la quale il cittadino dichiara il possesso dei requisiti richiesti, corredata da copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, da indirizzare al Protocollo del Comune di Aversa entro e non oltre le ore

12 del prossimo 28 ottobre. L’istanza potrà essere depositata anche presso la sede Polizia della Polizia Municipale. I soggetti saranno individuati in base ad apposita graduatoria formata secondo i seguenti criteri di priorità: Isee più basso; nucleo familiare, maggiore carico; curriculum.

L’incarico prenderà il via il 4 novembre prossimo per concludersi il 31 maggio 2025. Il servizio consiste esclusivamente nell’attività di presidio e vigilanza presso le scuole cittadine (materne, elementari) negli orari di entrata e di uscita, con prestazioni giornaliere che non dovranno superare nel complesso le 3 ore.  La prestazione coprirà gli orari di entrata e di uscita delle scuole.

Il nonno civico avrà il compito di stazionare davanti alla scuola assegnata, di norma quella più vicina alla propria abitazione, invitando i minori ad utilizzare l’attraversamento pedonale e, ove occorra, accompagnare gli stessi dopo essersi accertati che i veicoli si siano arrestati, senza procedere tra l’altro ad alcuna intimidazione nei confronti dei conducenti dei veicoli. Inoltre, dovrà segnalare eventuali anomalie sia accertate durante il servizio che riferite da cittadini al referente del progetto; procedere a contatti verbali con eventuali trasgressori, ma segnalare il fatto accaduto alla Polizia Municipale; sorvegliare, qualora previsto, i percorsi casa-scuola; assicurare che la discesa dei bambini dall’ autobus avvenga in perfetto ordine e sicurezza.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico