Aversa, torna l’Autunno Musicale con grandi concertisti: si parte il 18 ottobre con Yibai Chen

di Redazione

Aversa (Caserta) – Venerdì 18 ottobre, alle ore 20, ad ingresso libero, nella chiesa vanvitelliana di Sant’Agostino (adiacente all’ingresso Caritas, alle spalle della chiesa di San Nicola) ritorna la grande musica in città, con il concerto del giovanissimo violoncellista cinese Yibai Chen e dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio. Il primo di una serie di concerti dell’Autunno Musicale ad Aversa con protagonisti grandi solisti internazionali.

L’iniziativa, sponsorizzata dal Ministero di Beni Culturali (Fus) e dalla Regione Campania, con il patrocinio del Comune di Aversa e della Diocesi normanna, è promossa da Giuseppe Lettieri, giornalista e promoter culturale nonché organizzatore di numerosi eventi, che da anni, con tantissimi concerti fa di Aversa davvero la Città della Musica con la emme maiuscola non solo in provincia ma anche a livello regionale.

“Nella patria dei grandi compositori Jommelli, Cimarosa ed Andreozzi – dice Lettieri – non può e non dovrebbe mai mancare la grande Musica. Da quest’anno, a differenza degli ultimi anni, abbiamo anche il ritorno del patrocinio morale del Comune, grazie alla sensibilità del sindaco Matacena e del vicesindaco Oliva, e questo è un dato importante.  Iniziamo questa stagione, prima della pausa natalizia, con l’arrivo in città di grandissimi nomi della musica classica, giovanissimi e meno giovani, ma sicuramente affermati a livello mondiale. Il primo sarà il cinese Yibai Chen, prodigio del violoncello, che si è affermato in diversi concorsi di prestigio in importanti concorsi internazionali come il Tchaikovsky International Cello Competition, Lutoslawski International Cello Competition, Enescu International Cello Competition ed appena due anni fa al prestigiosissimo Queen Elisabeth Competition”.

I prossimi sono per il 15 novembre con la flautista Elizaveta Ivanova, vincitrice del concorso internazionale di Ginevra del 2023, nella chiesa di Sant’Antonio al Seggio, e il 29 novembre, nella chiesa di San Francesco delle Monache, con Giovanni Angeleri, il violinista che più si affermato nella storia del Premio Paganini, non solo vincendolo nel 1997 ma anche vinto diversi premi collaterali dello stesso, oltre ad aver vinto il “Vaclav Huml” di Zagabria di cui è stato il primo e tuttora unico vincitore italiano. Il suo nome primeggia in diversi albi d’oro di importanti concorsi, ed è al primo posto assoluto nel Paganini di Genova, che è probabilmente la più grande consacrazione per un violinista a livello mondiale.

Insomma, grandi nomi che transiteranno con la loro musica nella città di Aversa. Ma la stagione fino a dicembre prevede anche altri appuntamenti dedicati al 250esimo anniversario dalla morte di Niccolò Jommelli, considerato dalla critica come uno dei più autorevoli esponenti del Settecento musicale, oltre che esser tra i compositori preferiti dal maestro Riccardo Muti. Una serie di iniziative particolari di cui a breve renderemo noto il programma, e sempre ad ingresso libero. “E non mancherà, a brevissimo, – fa sapere Lettieri – anche qualche novità sul nostro Cimarosa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico