Sant’Arpino, una guida turistica del comune atellano: presentazione il 20 ottobre

di Redazione

Domenica 20 ottobre, alle ore 10.30, nella suggestiva cornice della Cappella del Purgatorio della chiesa di Sant’Elpidio Vescovo, in piazza Macrì, a Sant’Arpino (Caserta), si terrà la presentazione della “Guida di Sant’Arpino. Comune Atellano”, un’elegante e sintetica guida turistica illustrata che illustra in modo accattivante l’identità del paese e fornisce anche informazioni utili per coloro che intendono soggiornarvi.

L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco, vede il patrocinio del Comune di Sant’Arpino, il sostegno della Parrocchia, della scuola e la partecipazione dell’architetto Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta e docente di Reti e sistemi nel Corso di laurea magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione in diverse Università italiane.

Il programma dell’evento, coordinato dal giornalista Elpidio Iorio, prevede i saluti del presidente della Pro Loco Aldo Pezzella, del sindaco di Sant’Arpino Ernesto Di Mattia, del parroco don Michele Manfuso, e dell’assessore alla Cultura Giovanni Maisto. Successivamente interverranno: Maria Debora Belardo, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Rocco – Cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino; Giuseppe Dell’Aversana, presidente onorario della Pro Loco di Sant’Arpino. Le conclusioni invece sono affidate alla direttrice della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei.

“La Pro Loco di Sant’Arpino – dichiara il presidente Aldo Pezzella –  ha realizzato questa brochure turistica illustrata per far conoscere in modo sintetico ed agevole, la storia, i monumenti e le manifestazioni di maggiore rilievo del comune, al fine di rendere più piacevole la visita a chi arriva nel nostro comune. I testi tradotti in lingua inglese, servono a divulgare anche nel circuito turistico internazionale, i monumenti ed i grandi eventi di un territorio antichissimo e culla del teatro italiano, che potrebbe avere, nei prossimi anni, un grande volano di sviluppo nella realizzazione del parco archeologico di Atella”.  “Questa iniziativa – conclude Pezzella – è solo la prima fra le tante che la Pro Loco ha pensato di realizzare per la conclusione del 2024, anno speciale per il compimento di quarant’anni di vita dell’associazione, durante i quali la Pro Loco, grazie alla passione di tantissimi soci, si è sforzata di promuovere la bellezza e la storia del paese nel rispetto dello statuto, con concretezza, e costanza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico