Parete, le spoglie del soldato Nicola Sabatino ritornano in città

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – E’ ritornato nella sua Parete Nicola Sabatino, Caduto in Germania durante la seconda guerra mondiale. Da mercoledì sera i concittadini potranno onorare i resti mortali dell’eroe che si rifiutò di collaborare con i tedeschi nella Cappella di San Filippo Neri.

Domenica mattina la salma sarà portata dalla Cappella alla Parrocchia di San Pietro Apostolo, dove verrà celebrata la commemorazione e si darà l’ultimo saluto a Nicola, che sarà sepolto nella tomba di famiglia dove riposano la mamma e il papà.

Ieri mattina, nel Comando militare dell’Esercito italiano Comfopsud presso Piazza Plebiscito a Napoli, la salma è stata onorata dalle autorità militari, dal sindaco Gino Pellegrino con il Gonfalone della città, dalla Polizia Municipale e dalla Protezione Civile. La Pro Loco e il Circolo Interforze “Caduti di Nassiriya” hanno collaborato attivamente per riaccendere la memoria collettiva sul sacrificio di Nicola Sabatino.

“Oggi abbiamo non solo pianto un eroe – ha dichiarato il sindaco Gino Pellegrino – ma abbiamo anche rinnovato il nostro impegno a portare avanti il suo messaggio di coraggio, dedizione e amore per la nostra comunità. Con la famiglia Sabatino presente, abbiamo condiviso un momento di profonda emozione, un momento in cui il passato e il presente si sono fusi, ricordandoci quanto sia importante onorare coloro che ci hanno preceduto e hanno donato la propria vita per la nostra libertà”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico