“No al Biodigestore” a Gricignano: marcia di protesta l’8 novembre: 8 Comuni e Scuole uniti a difesa del territorio

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Sette comuni uniti, insieme a scuole, associazioni e tantissimi cittadini, per dire “No al biodigestore”. Venerdì 8 novembre, a difesa del territorio, si terrà una marcia che partirà alle ore 9.30 dalla piazza Municipio di Gricignano verso l’area industriale di “Aversa Nord” dove la “Edison Next Environment” intende realizzare l’impianto.

Interverranno i rappresentanti dei Comuni di Gricignano, Aversa, Cesa, Carinaro, Succivo, Sant’Arpino, Orta di Atella e Teverola. Ad aprire il corteo gli studenti dell’istituto comprensivo cittadino e delle scuole dei paesi limitrofi. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Lo spettro del biodigestore si è ripresentato lo scorso settembre quando la “Edison Next Environment”, subentrata ad “Ambyenta Campania”, ha notificato al Comune di Gricignano il ricorso per ottemperanza al fine di dare esecuzione alla sentenza del Consiglio di Stato che, nel settembre 2023, ha accolto l’appello della società. I supremi giudici amministrativi hanno ritenuto valida la contestazione della Edison sul parere negativo del consorzio “Asi Caserta” che ha negato, in entrambe le conferenze di servizi finora tenutesi, l’assegnazione del terreno sulla base di un “impatto sociale” negativo che l’impianto produrrebbe sull’intero agglomerato industriale. Questo nonostante il Tar Campania avesse sottolineato che la normativa regionale vigente intesta al Consorzio Asi “il potere di gestire gli aspetti ‘dinamici’ della pianificazione del territorio consortile, attraverso il rilascio o meno dei nulla osta all’insediamento; ciò per consentire il pieno perseguimento di quegli obiettivi di sviluppo industriale al cui conseguimento è, per l’appunto, preposto l’ente pubblico economico consorzio”.

La Edison ha quindi chiesto e ottenuto l’in­dizione di una nuova conferenza dei servizi, prevista per il prossimo 13 novembre, con l’Asi che dovrà riformulare e meglio motivare la sua valutazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico