GRICIGNANO. I carabinieri del nucleo operativo di Santa Maria Capua Vetere hanno arrestato il latitante Pasquale Russo, 31 anni, di Gricignano, nellambito delloperazione Cavallo Pazzo …
… che lo scorso 20 ottobre aveva portato alla cattura di altri esponenti di unorganizzazione dedita ai furti dauto e alla successiva restituzione dietro pagamento di una somma. Il cosiddetto Cavallo di ritorno.
Assieme agli altri arrestati Giovanni Fondino (34 anni, di Gricignano), Luciano Marciano (33 anni, di Lusciano), Gerardo Ciuffa (39 anni, di SantAntimo), Luca Angelino (24 anni, di Caivano), Alessandro Seferovic (26 anni, di origine slava, residente a SantAntimo) e allattualmente ricercato Francesco Salkanovic (23 anni, detto Davide), ritenuto il capo della banda e finora domiciliato nel campo nomadi di Gricignano, Russo è accusato di tentata estorsione e ricettazione di autoveicoli commessi in provincia di Caserta nel periodo febbraio-marzo 2006.
Lattività dindagine, avviata nel febbraio 2006 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ha consentito di pervenire allidentificazione di una banda che agiva tra le province di Napoli e Caserta, capeggiata da Salkanovic, e che con modalità sistematiche contattava telefonicamente le vittime di furti o rapine di autoveicoli richiedendo il pagamento di una tangente per la restituzione del veicolo ed avvalendosi della collaborazione degli altri soggetti arrestati, ai quali veniva corrisposto un prezzo per lintermediazione, la cosiddetta mazzetta, e per procedere allo scambio materiale del denaro con il veicolo. I collaboratori del capobanda erano spesso già conosciuti dalle vittime in quanto, come ritengono gli investigatori, noti nel contesto territoriale di riferimento quali referenti della criminalità locale proprio nella gestione dei cavalli di ritorno.
Luca Angelino |
Gerardo Ciuffa |
Giovanni Fondino |
Luciano Marciano |
Francesco Salkanovic |
Alessandro Seferovic |