Aversa (Caserta) – Aggrediti per un verbale di mancato pagamento del parcheggio. Vittime due ausiliari della sosta, dipendenti della Publiparking, che sabato sera, intorno alle 18, erano in servizio ad Aversa, in viale Kennedy, per controllare le vetture in sosta sugli stalli blu. Dopo aver constatato che una di queste non fosse in regola col pagamento del ticket, hanno redatto il relativo verbale.
A quel punto, due uomini – uno sulla cinquantina e uno sulla trentina – si sono avvicinati a loro per contestare il verbale e in poco tempo sono passati dalle parole ai fatti: ne è nata una colluttazione dopo la quale entrambi gli ausiliari sono stati costretti a recarsi al Pronto soccorso del vicino ospedale “Moscati” per farsi medicare e refertare, con una prognosi di cinque giorni a testa.
Intanto, la società Publiparking, concessionaria del servizio di sosta a pagamento in città, ha presentato denuncia ai carabinieri che, considerando l’indicazione del numero di targa della vettura sanzionata, risaliranno probabilmente in poco tempo ai due aggressori.
Sul caso è intervenuto il sindaco di Aversa, Francesco Matacena, testimoniando la solidarietà dell’amministrazione comunale alle vittime dell’increscioso episodio di violenza: “Voglio stigmatizzare decisamente il grave episodio accaduto sabato pomeriggio ai due ausiliari della sosta aggrediti ad Aversa. Sono due lavoratori che con diligenza stavano svolgendo il loro compito, vittime di una violenza incivile ed inaudita che la nostra città rifiuta con ferma decisione. Esprimo tutta la mia solidarietà alla società Publiparking”. “Da subito – ha proseguito il primo cittadino – sono stato in contatto con il colonnello Guarino, comandante della Polizia Municipale, che sta prestando la dovuta attenzione all’accaduto. Tutti gli elementi del caso sono già nella disponibilità delle forze dell’ordine e contiamo di poter rapidamente identificare i responsabili. Ribadisco la mia vicinanza e di tutta l’amministrazione ai due lavoratori aggrediti, ai quali vanno gli auguri di una pronta guarigione”.
Episodi di insulti e aggressioni agli ausiliari della sosta sono quasi all’ordine del giorno ad Aversa. C’è chi, anche per risparmiare qualche centesimo per il parcheggio e pretendendo di sostare senza pagare il dovuto, oltre ad insultare arriva addirittura alle mani contro delle persone che stanno facendo semplicemente il proprio dovere. Un atteggiamento violento che invece, chissà perché, nessuno utilizzava nei confronti dei parcheggiatori abusivi che prima imperavano sul territorio e che ancora in alcune zone non intendono mollare il “business”. Sui social, addirittura, in tanti “giustificano” queste aggressioni o addirittura “incitano” alla violenza. Tutto questo per non pagare 50 centesimi – 1 euro al Comune, mentre davanti alla richiesta di 2 euro da parte dell’abusivo restano muti e pagano.