Casaluce (Caserta) – La Pro Loco di Casaluce “Casaluci”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale “Beethoven” e con il patrocinio del Comune di Casaluce, indice la seconda edizione del premio letterario dedicato alla memoria della professoressa Bianca Cecilia Messina. Regolamento e modalità saranno a cura dell’istituto scolastico mentre la Pro Loco si impegnerà a premiare i sei studenti più meritevoli, con attestati e buoni spesa per materiale didattico.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 22 novembre, alle ore 9.30, nella palestra della scuola secondaria di primo grado, in via Maiello 1, alla quale parteciperanno: il sindaco di Casaluce Francesco Luongo, la vicesindaco e assessora alle Politiche sociali, Maddalena Zaccariello, l’assessora alla Cultura, Valentina Sorrentino, la dirigente dell’Istituto “Beethoven”, Gelsomina Natale, il presidente del comitato provinciale Unpli Caserta, Raffaele Compagnone, docenti dell’istituto scolastico e il presidente della locale Pro Loco, Antonio Macchione. Prima della premiazione, ci sarà un intermezzo musicale a cura del professor Laino, in onore di Santa Cecilia. A seguire, una lezione sulle conoscenze di base teoriche e pratiche delle manovre cosiddette “salvavita”, sulle emergenze pediatriche e di adulti, sull’uso del defibrillatore semiautomatico nonché sulle manovre di disostruzione delle vie aeree, a cura del dottor Salvatore Stabile, istruttore dell’associazione nazionale “Re-Heart”.
“Vogliamo ricordare così la maestra Bianca, – commenta il presidente della Pro Loco, Macchione – indimenticabile insegnante della scuola primaria di Casaluce, sempre attiva sul sociale e con la quale c’è stata collaborazione in diversi eventi, scomparsa purtroppo prematuramente lo scorso anno”. In questa seconda edizione il tema scelto dalla dirigenza scolastica è l’ambiente, con finalità di favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi delle diversità e della natura in tutte le sue forme, nonché promuovere la conoscenza del proprio territorio, affrontando le tematiche relative agli usi e costumi, al rispetto ed alla tutela dell’ambiente, alla sicurezza.
“Non meno importante – sottolinea Macchione – sarà la lezione del nostro socio Salvatore Stabile, che ringraziamo fortemente per la disponibilità, sull’uso dei defibrillatori, che in molti casi possono risultare decisivi per salvare la vita in caso di arresto cardiocircolatorio, così come è importante informarsi e formarsi sulle manovre di disostruzione, semplici manovre che possono imparare tutti, per contrastare un evento fortuito, accidentale e potenzialmente pericoloso, caratterizzato dal passaggio di un corpo estraneo nelle vie respiratorie, purtroppo, ancora in molti casi, divenuto mortale”. Quindi, – conclude Macchione – vista, l’importanza del tema trattato, oltre agli alunni, invitiamo tutte le associazioni del posto e tutti i cittadini ad essere presenti”.