Castel Volturno-Mondragone, la studentessa del “Corrado” Chiara Piccirillo premiata alla Brigata Bersaglieri

di Redazione

Castel Volturno/Mondragone (Caserta) – Nella Caserma “Ferrari Orsi” di Caserta, sede della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, si è svolta la cerimonia di premiazione del “Concorso Culturale Bersagliere Caporal Maggiore Aldo Chiarini – Medaglia d’Oro al Valor Militare”, diretta dal colonnello Valentino de Simone, vice comandante della Brigata. Molto nutrita la partecipazione dei presidi, docenti e studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado della provincia di Caserta, con oltre ottanta elaborati inviati sul tema della solidarietà.

La giovanissima autrice Chiara Piccirillo, dell’Istituto statale superiore “Vincenzo Corrado” di Castel Volturno – plesso di Mondragone, allieva della 5C indirizzo Alberghiero, si è aggiudicata il primo premio per il suo elaborato intitolato “Le Vele di Scampia”, sotto la guida dei docenti Assunta Tramonti e Alfredo Ciriello. Inoltre, al settimo posto si è classificato il gruppo composto da Chiara Torrano, Maria Giovanna D’Alterio e Diana Lysenko, della classe 5R dell’indirizzo Alberghiero – accoglienza turistica, del plesso di Pinetamare, con una poesia in versi liberi dal titolo “Luci tra le ombre”, realizzata con il supporto delle docenti Orsola Petrella e Remola Di Bello. La dirigente scolastica Nicoletta Fabozzi ha espresso profonda soddisfazione per il prestigioso traguardo raggiunto, complimentandosi calorosamente con gli studenti e i docenti che hanno contribuito a questa iniziativa di grande valore socio-culturale. Ha inoltre auspicato che il successo si ripeta nei prossimi eventi e manifestazioni a cui l’istituto prenderà parte.

Il “Corrado” è stata seguito dall’Istituto statale superiore “Novelli” di Marcianise, con l’alunna Ida Sansò, e dal Liceo scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni rappresentato dagli autori Martina Iaderosa, Beatrice Prisco ed Elisa Di Rosa. Al liceo Cortese è andata anche la coppa per la maggiore partecipazione alla corsa non competitiva di 5 Km, svoltasi il 21 ottobre scorso nell’ambito della manifestazione socio-sportiva-culturale “Flik Flok”, organizzata annualmente dalla Brigata “Garibaldi”. A tutti gli autori è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

L’evento è stato inaugurato dal generale di brigata Mario Ciorra, comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, che ha rivolto un indirizzo di saluto all’ampia platea unitamente al professor Vincenzo De Rosa, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico