GRICIGNANO. Le strade di Gricignano, per alcuni minuti, si sono trasformate in uno scenario da Far West, con tanto di sparatoria tra buoni e cattivi.
Intorno alle 12.30 di stamani, una banda armata ha rapinato supermercato Le Piramidi di via Aversa, di proprietà dei fratelli Moretti. A fare irruzione due uomini, con il volto travisato da occhiali scuri e armati di pistola, mentre un complice li attendeva fuori a bordo di una Peugeot 206 di colore nero. In quel momento cerano numerose persone, tra dipendenti e clienti, allinterno del supermercato.
I banditi, dopo essersi fatti consegnare alcune migliaia di euro nelle casse ed anche oggetti e preziosi di alcuni clienti, si sono dati alla fuga. Ed è proprio qui che si è sfiorata la tragedia. Nel momento in cui i rapinatori uscivano dalla porta e mettevano piede nel parcheggio antistante, uno dei proprietari del supermercato, che abita in un appartamento sopra i locali che ospitano lattività commerciale, udito il trambusto, si affacciava al balcone e, guardando la scena, iniziava ad urlare contro i delinquenti. Questi ultimi esplodevano alcuni colpi di pistola allindirizzo del balcone dove era affacciato il proprietario, che, a sua volta, rientrava in casa, prendeva il fucile, si riaffacciava verso la strada ed esplodeva dei colpi, centrando allaltezza del bagagliaio posteriore lauto dei rapinatori, che subito dopo si allontanavano facendo perdere le proprie tracce.
Sul posto arrivavano i carabinieri della locale stazione per eseguire i rilievi e raccogliere testimonianze. Sin dallinizio dellattività, avviata nellestate del 2005, il supermercato Le Piramidi (i due titolari sono fratelli del medico ed ex sindaco di Gricignano Andrea Moretti, attualmente consigliere di opposizione) ha subito sei rapine, lultima durante lappena trascorso periodo natalizio. Numerose quelle subite anche negli anni in cui il supermercato era situato nella sede storica, sempre in via Aversa, dinanzi listituto della Ragioneria, a pochi metri da quella attuale.
La rapina segue quella di ieri pomeriggio compiuta contro il supermercato Decò, nella vicina Cesa, quando al titolare è stato sottratto lintero incasso degli ultimi giorni, di circa 4500 euro. Potrebbe trattarsi della stessa banda anche se è ancora presto per dirlo, visto che sono in corso le indagini.