GRICIGNANO. Due ore intense, allinsegna del ricordo, martedì mattina nella sala teatro del Comprensivo Pascoli, con assoluti protagonisti i ragazzi dellistituto guidato dallattivissimo dirigente scolastico Enza Di Ronza, … video
… che hanno magistralmente eseguito canti, balli e versi sulla Shoah, mettendo in mostra le proprie doti individuali che, con dedizione e professionalità, sono riusciti a far emergere i loro insegnanti, anchessi presenti allappuntamento.
Presenti, tra le autorità, il vicesindaco Francescantonio Russo, il delegato alla pubblica istruzione Luigi Diretto e il difensore civico Guido Di Foggia, nonché una delegazione della scuola media di Succivo guidata dallassessore al ramo Antonio Marsilio. Diretto, che ha reso un omaggio floreale alla preside Di Ronza, ha esortato tutti a non dimenticare quello che è stato e a far si che quello che è stato non possa mai più ripetersi.
I ragazzi del Pascoli, con il supporto di immagini proiettate, hanno recitato alcuni versi in italiano e in inglese, francese e tedesco, per poi eseguire gli storici brani Auschwitz di Francesco Guccini e La guerra di Piero di De Andrè, questultima in versione hip pop. Accanto a loro i ragazzi della scuola media di Succivo, anchessi esibitisi magistralmente con un brano inedito sulla Shoah. Spazio, inoltre, ad un documentario sulla vita di Anna Frank, ragazza ebrea di Amsterdam morta in un campo di sterminio nazista.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza a cui il Pascoli è legato a filo doppio, non solo per averlo sempre celebrato ma anche perché, grazie alla possibilità offertagli dal sindaco Andrea Lettieri, nellaprile dello scorso anno gli alunni hanno vissuto lindimenticabile esperienza di visitare il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, luogo simbolo dellOlocausto, oltre che altri luoghi come Varsavia, Czastochowa e Cracovia. Unesperienza culminata con la realizzazione di un bellissimo video-racconto che fu proiettato il mese successivo nellistituto e che questanno, attraverso uniniziativa congiunta tra le amministrazioni comunali di Gricignano e di Succivo, è stato proiettato lunedì mattina nellauditorium parrocchiale di Succivo.