Aversa (Caserta) – “Connessioni Gastronomiche”. E’ l’appuntamento in programma giovedì 21 novembre, dalle ore 18, ad Aversa, nella pasticceria di Biagio Martinelli situata in via Enrico Fermi 17. Sarà l’occasione per raccontare la storia di un giovane talento, nato e cresciuto nella scuola di formazione “Dolce & Salato” di Maddaloni. E proprio ieri Biagio Martinelli ha avuto il prestigioso riconoscimento di essere inserito nella 14esima edizione della guida “Pasticceri&Pasticcerie” di Gambero Rosso, con l’attribuzione di due torte e l’elevato punteggio di 83. Seconda realtà della provincia di Caserta dopo la “Pasticceria Lombardi” di Maddaloni.
L’evento del 21 novembre vuole offrire un momento che metta in connessione la città di Aversa con l’impegno e la dedizione di Martinelli che propone al pubblico le novità della sua arte. Sarà un viaggio del gusto nel mondo della pasticceria evoluta passando dal classico al contemporaneo, per non dimenticare la tradizione che non invecchia mai. In un ambiente che è “salotto” la clientela più esigente potrà trascorrere un momento di relax food, grazie al servizio attento e veloce di dolci, piatti unici e snack salati per la merenda. L’idea di valorizzare il capitale umano, nonché i talenti come Biagio, è la missione della “Dolce & Salato”, la scuola che annualmente forma e colloca nel mondo del lavoro centinaia di giovani e che sostiene l’iniziativa.
All’incontro di food e beverage campano, che porrà l’accento sulle eccellenze di Terra di Lavoro, saranno presenti i maestri Aniello di Caprio e Giuseppe Daddio. Affiancheranno Biagio Martinelli nella presentazione di elaborati tali da dare una precisa identità alla sua chiave di pasticceria. Inoltre, offriranno ai presenti lo “scarpariello” interpretato dallo chef Daddio e il panettone a lievito madre di Martinelli, in omaggio al suo maestro pasticcere Aniello di Caprio. All’evento sarà presente anche la presidente del Consorzio Asi Caserta, Raffaella Pignetti. La serata avrà come protagonista anche la musica, con Fabiana Sirigu, violinista della band di Antonello Venditti. A supporto dell’esperienza gastronomica, con la regia della scuola “Dolce & Salato”, ci saranno anche gli allievi che scenderanno in campo con oltre 30 cappelli bianchi a proclamare successo e ammirazione per un compagno di banco che ha raggiunto il sognato successo.
Le eccellenze prodotte da aziende rinomate, come l’albicocca del Vesuvio dell’azienda Agrimontana, gli spumanti Canevel, i vini delle Cantine Astroni e Radici Vive, daranno un alto contributo qualitativo alla magia dell’evento, che porterà anche alla nascita di una collana tematica dedicata al salotto Martinelli. Il servizio sarà a cura della pasticceria Martinelli unitamente alle competenze dei sommelier dell’associazione Aassosommelier Campana. Il locale di Biagio Martinelli, luogo di relazioni autorevoli e degustazioni di prestigio, merita la visita per i cult più rappresentativi come la polacca aversana nella versione alla mela annurca, “alleata della salute”, le brioche calde e i cornetti friabili a colazione. Il bar con l’unico blend Illy attrae i palati più ricercati. La pausa pranzo propone insalate, panini e preparazioni con attenzione alle calorie. Le tipicità e le ricorrenze sono le specialità che la Pasticceria Martinelli offre tutto l’anno nel rispetto della stagionalità, del territorio e della tradizione, elementi essenziali per momenti esclusivi e regali d’autore.