Napoli – Nella suggestiva cornice di piazza del Plebiscito, ieri si è svolto il solenne giuramento degli allievi del 237esimo corso della Scuola Militare “Nunziatella”, intitolato alla memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare, Tenente Colonnello Enrico Giammarco. La cerimonia, simbolo di fedeltà alla Repubblica Italiana e alle sue istituzioni, ha visto la partecipazione delle più alte cariche militari e civili, confermando la centralità di questa storica istituzione nella formazione delle future classi dirigenti del Paese.
Presente Gennaro Oliviero che, in qualità di presidente del Consiglio della Regione Campania, ha manifestato “la più profonda gratitudine al comandante della Scuola, Alberto Valent, per il cortese invito a prendere parte a questa celebrazione, e per il suo continuo impegno nel custodire e tramandare i valori di dedizione, disciplina e servizio che la Nunziatella rappresenta. Valori degnamente incarnati da questi giovani, che con il loro giuramento rinnovano un patto di dedizione e responsabilità verso la nostra nazione”.
La Nunziatella, eccellenza napoletana e simbolo della tradizione militare italiana, rappresenta un modello educativo di straordinario valore, formando cittadini consapevoli, animati da spirito di servizio e senso del dovere. L’evento ha inoltre sottolineato l’importanza della Campania come luogo di cultura, memoria e tradizione. “La presenza di giovani da tutta Italia, delle autorità e delle associazioni di ex allievi dimostra il ruolo cruciale della nostra regione come ponte tra passato e futuro”, ha aggiunto Oliviero, augurando ai nuovi allievi “un percorso ricco di soddisfazioni e sfide costruttive, certo che sapranno onorare i valori della Nunziatella e rappresentare con orgoglio l’eredità della nostra terra”.