Il Liceo “Manzoni” di Caserta si distingue ancora una volta per l’impegno e la qualità delle sue iniziative di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Nella mattinata di ieri, il Progetto Pcto”Internet e Dintorni” è stato premiato come primo classificato alla settima edizione del Premio “Storie di Alternanza e Competenze”, promosso da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Caserta.
Un risultato straordinario che sottolinea l’attenzione e la dedizione che il Liceo “Manzoni” ed il Team Pcto – formato dalle docenti Rita Adanti (referente), Mariapiera De Lerma e Giovanna Battaglino – riserva ai percorsi Pcto, strumenti fondamentali per offrire agli studenti un’esperienza educativa capace di coniugare apprendimento teorico e applicazioni pratiche. Il progetto vincitore -realizzato con la guida dell’esperto Emilio Di Donato – già docente dei corsi Yamaha presso l’Accademia Musicale Città di Caserta – con il supporto del professor Luigi Di Nuzzo, tutor del percorso – ha visto protagonisti gli studenti del Liceo in un percorso innovativo che ha stimolato creatività, talento e spirito di squadra. “Internet e Dintorni” si è distinto per l’originalità e la capacità di approfondire tematiche attuali, come l’uso consapevole delle tecnologie digitali e le sfide connesse al mondo online, dimostrando quanto sia fondamentale investire sulla formazione digitale delle nuove generazioni.
“Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento. – afferma il dirigente scolastico del Manzoni, Adele Vairo – Il successo del progetto è il risultato di un lavoro di squadra, che coinvolge in sinergia studenti, docenti, esperti e famiglie e che rappresenta anche un esempio concreto di come il Pcto possa realmente tradursi in un’esperienza di crescita formativa e personale”.