Gricignano (Caserta) – Giornata straordinaria di raccolta sangue nella piazza Municipio di Gricignano con l’evento “Solidarietà e Legalità”, promosso dall’associazione “DonatoriNati” della Polizia di Stato, dalla Polizia Stradale di Napoli e dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Lettieri, per sensibilizzare le comunità sul tema della donazione del sangue e al rispetto delle regole.
A presenziare il vicesindaco Andrea Barbato, la consigliera comunale Antonella Oliva, il consigliere Pasquale Dello Margio e gli esponenti delle associazioni “Gricignano nel Cuore”, con Nicola Di Foggia, Avis, Pro Loco Gricignano e “Teniamoci per Mano onlus”, insieme al Corpo di Polizia Locale.
Grande la partecipazione di cittadini, tra cui tanti bambini che hanno giocato insieme ai clown ospedalieri. Testimonial d’eccezione la “Lamborghini Urus”, utilizzata dalla Polizia Stradale nei servizi speciali di trasporto sanitario veloce su strada di organi, plasma e farmaci per trapianti o interventi chirurgici urgenti. “Un vero e proprio momento di solidarietà come gesto d’amore nei confronti di chi è meno fortunato”, ha commentato il vicesindaco Barbato, che ha ringraziato il presidente dell’associazione “DonatoriNati”, avvocato Tommaso Delli Paoli, e tutta l’Amministrazione comunale per il patrocinio concesso.
L’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato è stata costituita nel luglio 2003 per iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato con lo scopo di promuovere la cultura della donazione di sangue e persegue fini di solidarietà sociale. Si avvale delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri sostenitori. Dalla sua costituzione, ha dato vita in questi anni a numerose attività dedicate non solo alla raccolta di sacche di sangue donate alle strutture ospedaliere con cui ha collaborato, ma ha anche orientato il proprio operato verso la sensibilizzazione di tutti i cittadini alla cultura del dono di sangue come comportamento etico che dia opportunità e speranze anche a soggetti svantaggiati quali i talassemici, i leucemici, i trapiantati, gli ustionati ed altri. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA