Aversa (Caserta) – Venerdì 29 novembre, alle ore 18, nella sala “Bruno Lamberti” di Palazzo Gaudioso, in piazza Santulli, sarà presentato il libro “Portami a Napoli. Maria Amalia Di Sassonia”, edito da Maria Pacini Fazzi Editore, a cura del “Centro Culturale Hannah Arendt”. All’evento sarà presente l’autrice Nadia Verdile, in dialogo con la professoressa Anna Sgueglia, già assessora alla Cultura del Comune di Aversa nella passata consiliatura e con le donne del gruppo di lettura.
Il libro è un viaggio nella vita della prima Regina del regno di Napoli, legata allo sposo Carlo di Borbone da un grande amore del tutto ricambiato. Descritta nelle cronache dell’epoca con un modesto profilo, fu invece una donna di intelligenza e cultura profonde, di temperamento vivace, espansivo e sincero tale che, con le sue attività politiche e iniziative di governo, ebbe una posizione centrale nella scena politica e nella società di corte.
Il sentimento popolare napoletano di esaltazione della monarchia, deluso per secoli dal malgoverno dei Viceré, esplose con l’avvento di Maria Amalia che, fino alla fine della sua breve vita, dichiarò una passione infinita verso Napoli e la napoletanità.