Casaluce (Caserta) – Si è conclusa con successo la seconda edizione del Premio Letterario dedicato alla memoria della maestra Bianca Cecilia Messina. L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Loco di Casaluce “Casaluci”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale “Beethoven” di Casaluce e con il patrocinio del Comune di Casaluce.
Il regolamento e le modalità del concorso sono stati gestiti dall’Istituto Scolastico, mentre la Pro Loco si è occupata di premiare i sei studenti più meritevoli con attestati di merito, gadget e buoni spesa per materiale didattico. La cerimonia di premiazione si è svolta nella palestra della scuola secondaria di primo grado, alla presenza dell’Amministrazione comunale di Casaluce, rappresentata dalla vicesindaco Maddalena Zaccariello e dall’assessore alla Cultura, Valentina Sorrentino. Hanno partecipato anche i familiari della maestra, le famiglie Messina e Talente, insieme a docenti e alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, e alla dirigente scolastica Gelsomina Natale, che ha accolto i presenti con un caloroso saluto.
Durante l’evento, in onore di Santa Cecilia, si sono alternati piacevoli intermezzi musicali a cura del violinista professor Rosario Laino, coadiuvato dal professor Mario Fusco. Il dottor Salvatore Stabile, istruttore dell’associazione nazionale “Re-Heart”, ha tenuto lezioni pratiche e teoriche sulle manovre “salvavita” e ha fornito utili consigli su come prevenire danni causati da oggetti potenzialmente pericolosi per i bambini. La Dottoressa Annamaria Stabile ha invece affrontato il tema del diabete infantile, una patologia spesso poco compresa. Ha presentato il suo manuale per bambini, “La favolosa amicizia tra Ginsulina & Golosone”, distribuito in alcune copie durante l’evento, con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sulla conoscenza del diabete di tipo 1.
“Abbiamo voluto ricordare oggi l’amica Bianca Cecilia – ha commentato il presidente della Pro Loco, Antonio Macchione – in coincidenza con il giorno di Santa Cecilia e il suo compleanno. Speriamo che da lassù possa vederci e sentirci. La maestra Bianca teneva molto ai bambini, e riteniamo che le lezioni del nostro socio Salvatore Stabile siano state particolarmente significative. Anche l’intervento di Annamaria, che ha condiviso la sua esperienza con il diabete di tipo 1, è stato di grande importanza”.
Il Presidente ha poi consegnato una targa ricordo a Salvatore Stabile, a nome del Comune di Casaluce, dell’ICS van Beethoven e della Pro Loco, per riconoscere il suo impegno, la dedizione e il senso civico dimostrati nell’attività di prevenzione al servizio della comunità. Un’altra targa è stata consegnata all’Ics Beethoven, rappresentato dalla Dirigente, come segno di gratitudine per il sostegno e la collaborazione nella gestione di questa seconda edizione del Premio Letterario. “Ringrazio – ha concluso il presidente – tutti i presenti, in particolare i docenti e i soci della Pro Loco, che hanno contribuito all’ottima riuscita di questo evento”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA