GRICIGNANO. Dopo il viaggio ad Auschwitz, anche questanno lamministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Lettieri regala una nuova esperienza, di grande spessore culturale, agli alunni dellistituto comprensivo Pascoli, … video
… guidato dal dirigente scolastico Enza Di Ronza. Su interessamento del delegato alla Pubblica istruzione, Luigi Diretto, è stato organizzato un viaggio di cinque giorni in Austria e alle Foibe di Trieste, a cui parteciperanno tre alunni per ogni classe terza della scuola media, per un totale di 18 selezionati esclusivamente dagli insegnanti in base al comportamento e al profitto scolastico. La comitiva è partita stamani in pullman nei pressi dellItc Gallo e farà ritorno l8 maggio.
I partecipanti alloggeranno in hotel a pensione completa. La prima tappa sarà Trieste, con visita alle Foibe dove, alla fine della seconda guerra mondiale, furono uccisi migliaia di italiani dalle armate partigiane comuniste; seguirà il trasferimento a Vienna, capitale austriaca, e successivamente a Linz, dove i ragazzi di recheranno presso il campo di concentramento di Mauthausen. Spero che questa nuova esperienza resti per sempre nel cuore dei nostri ragazzi, ha commentato Diretto prima della partenza.