Gricignano (Caserta) – “Oggi è un bel giorno per la nostra comunità, un giorno importante per Gricignano”. Con queste parole, il sindaco Vittorio Lettieri ha commentato l’esito negativo della conferenza di servizi per l’autorizzazione alla costruzione del biodigestore nella zona industriale. Il progetto, promosso dalla società Edison Next Environment, non ha ricevuto le autorizzazioni necessarie, segnando una significativa vittoria per l’amministrazione e per il territorio.
Lettieri ha sottolineato che la decisione rappresenta il frutto di un impegno costante: “Siamo stati accusati, da alcune forze politiche e giornalisti, di ambiguità sulla nostra posizione. Ma abbiamo lavorato a testa bassa per difendere la salute dei cittadini. La nostra posizione contro gli impianti di trattamento dei rifiuti è chiara, limpida, cristallina, non solo per un impegno morale assunto in campagna elettorale, ma perché crediamo che il dovere delle istituzioni sia proteggere la salute pubblica con ogni mezzo”.
Il percorso della conferenza di servizi – Il primo cittadino ha ricostruito l’iter che ha portato a questa decisione. “La conferenza di servizi si era conclusa già nel 2022 con un esito negativo, ma Edison aveva impugnato il provvedimento. Dopo una prima sconfitta, il Consiglio di Stato aveva chiesto di rivedere la motivazione del diniego del Consorzio Asi sull’assegnazione dei terreni. Con questa nuova conferenza, convocata dalla Regione Campania, il Consorzio Asi ha ribadito il parere negativo con una delibera del Consiglio direttivo, motivando in modo approfondito la decisione. Un grande lavoro che va riconosciuto alla presidente, Raffaela Pignetti, e al suo staff. Però è riduttivo dire che esclusivamente il parere dell’Asi ha permesso tutto questo. Sicuramente ha un’incidenza fondamentale, perché la non assegnazione dei terreni non permette appunto di proseguire con l’attività”.
Parere sanitario negativo – Lettieri ha evidenziato anche il peso di altri pareri negativi: “La Provincia di Caserta ha ribadito la non conformità al Ptcp – Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, una valutazione fondamentale per stabilire un precedente che vincolerà decisioni future. Anche il Comune di Gricignano ha fornito un parere sanitario negativo, supportato da studi scientifici che dimostrano il legame tra la presenza di insediamenti di questo tipo e l’aumento dell’incidenza tumorale. Abbiamo sottolineato che il nostro territorio è saturo, non possiamo sopportare ulteriori carichi ambientali”.
Critiche ad Arpac e Asl – Tuttavia, il sindaco non ha risparmiato critiche ad alcuni enti: “Già da domani mattina saremo all’opera per impugnare i pareri dell’Arpac e dell’Asl perché è inimmaginabile, per non dire vergognoso, che chi ha competenza sulla tutela dell’ambiente e della salute pubblica si ostini a concedere dei pareri favorevoli. Ciò nonostante la presenza di studi scientifici, quali quello dell’Istituto superiore della Sanità e dell’Isde, un’associazione di medici per l’ambiente, che dimostrano scientificamente che ci sia una correlazione tra l’alto tasso di mortalità e la presenza di questi insediamenti, così come quella dei roghi tossici. Ragion per cui noi, come amministrazione comunale, faremo quello che non è stato fatto fino a questo momento, cioè impugnare questi pareri in sede amministrativa e valutare anche l’ipotesi di ‘responsabilità extra amministrativa’ per far capire una volta per tutte a questi enti che vogliamo seriamente tutelare la salute dei nostri concittadini”.
Rischio ulteriori ricorsi – Lettieri ha ribadito che il lavoro non è finito: “Le autorizzazioni sono state negate ma gli imprenditori potrebbero continuare a impugnare i dinieghi. Questa amministrazione ha alzato la barricata: siamo pronti a tutto per difendere la nostra comunità”.
Ringraziamenti – In chiusura, il sindaco ha ringraziato chi ha sostenuto la battaglia: “Grazie alle amministrazioni comunali che ci hanno aiutato, alla Provincia di Caserta e al Consorzio Asi. Un ringraziamento speciale va alla mia squadra, dal primo all’ultimo consigliere, e in particolare all’assessora Francesca Tessitore, che ha affrontato questa sfida con caparbietà e umiltà. Infine, grazie al Comitato #NoBiodigestore, che con le sue azioni ha reso possibile questo risultato”. Questa vittoria segna una tappa importante per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente a Gricignano, ma il sindaco assicura: “La nostra lotta continua”. IN ALTO IL VIDEO