“I grandi solisti internazionali ad Aversa”: il violinista Giovanni Angeleri in concerto il 29 novembre

di Redazione

Aversa (Caserta) – Venerdì 29 novembre, nella monumentale chiesa di San Francesco, alle ore 20, ad ingresso libero, ultimo appuntamento con “I grandi solisti internazionali ad Aversa” con un concerto davvero imperdibile. Arriva in città uno dei più raffinati violinisti al mondo, Giovanni Angeleri.

Talento puro, Angeleri, nei 72 anni del concorso violinistico più prestigioso al mondo, non solo è uno dei quattro italiani ad averlo vinto, ma addirittura è in assoluto quello che ha conquistato più premi e riconoscimenti della kermesse, oltre che ovviamente la consacrazione massima con la vittoria del primo premio nel 1997. Tra l’altro va ricordato che è l’unico italiano ad aver vinto un altro prestigioso concorso nei suoi circa cinquant’anni di storia, vale a dire l’Huml di Zagabria. Più volte ha avuto il privilegio di suonare il celebre “Cannone” (un Guarneri), il violino appartenuto a Niccolò Paganini. E spesso la fondazione del Palazzo Municipale di Cremona, gli mette a disposizione importanti Stradivari e Guarneri del Gesù da poter suonare in concerto. Ha inciso per Amadeus e Decca, ed i suoi concerti sono stati ripresi da numerose emittenti tv, tra le quali Entertainment Television (Usa), Nhk (Giappone), Br/Ard (Germania), Cctv (Cina), Htv (Croazia), Trt (Turchia) Tele Mexiquense (Messico) Rai e Rai international e trasmessi in tutto il mondo.

“Chiudiamo davvero con un evento straordinario la kermesse. – dichiara Giuseppe Lettieri, il promoter culturale che ha reso possibile l’esibizione in città di questi grandi solisti internazionali –Nel 2024 abbiamo ospitato musicisti giovani, tra cui anche Zhu, il violinista vincitore dell’ultima edizione del Paganini. E poi il violoncellista Chen, vincitore del Queen Elisabeth, Elizaveta Ivanova la flautista vincitrice dell’ultimo Prize di Ginevra, e tanti altri. Ma con Angeleri ospitiamo un musicista che non è soltanto una promessa, ma una certezza della Musica con la emme maiuscola a livello internazionale. Il violinista padovano, che calca ed ha calcato i più prestigiosi palcoscenici del mondo, suonando per le più importanti accademie musicali arriva ad Aversa con un curriculum straordinario. In realtà si tratta di un ritorno avendolo avuto già ospite un lustro fa”.

Angeleri è un violinista raffinato, che unisce la maestria tecnica all’interpretazione e gran parte della critica musicale lo definisce un “paganiniano”, mettendo così in risalto le sue doti interpretative legate al più grande violinista di tutti i tempi. “Tutto questo – sottolinea Lettieri – è possibile grazie anche agli amici dell’Orchestra da Camera di Caserta, con la quale abbiamo tenuto negli ultimi anni oltre 150 concerti, e al maestro Antonino Cascio, che dirigerà nella serata di San Francesco. In una splendida cornice barocca, per la quale ringrazio sempre il disponibile rettore don Pasqualino De Cristofaro e l’associazione degli Amici di San Francesco per la collaborazione”.

Con il concerto di Angeleri si conclude il ciclo dei grandi solisti ad Aversa, mentre venerdì 6 dicembre l’ultimo concerto della rassegna “Raccontare Jommelli” chiuderà la stagione musicale del 2024. Il concerto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, prevede l’esecuzione di brani di Schubert per violino e orchestra, e la sinfonia in Re maggiore Kv 290 di Mozart, meglio nota come “la Parigina”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico