Parete (Caserta) – “Attestato di stima per la preziosa collaborazione e costante disponibilità” alla comandante della Polizia municipale, Teresa Cecoro Policastro. Il riconoscimento le è stato consegnato nella sede del Circolo Interforze “Caduti di Nassiriya” dal presidente Raffaele Di Nardo.
Proprio nella Giornata contro la violenza sulle donne si è voluto dare un riconoscimento ad una donna che ha un ruolo delicato nella vita locale non solo come responsabile della viabilità pubblica, ma anche come profonda conoscitrice delle dinamiche sociali del paese visto che la Polizia municipale ha un fondamentale ruolo di contrasto alle violenze di tutti i generi.
All’incontro, nella sede di piazza Berlingue, era presente anche il comandante della locale stazione dei carabinieri, maresciallo capo Vincenzo Boerio, che ha evidenziato la complessità degli interventi delle autorità di pubblica sicurezza quando si devono occupare delle situazioni di violenza domestica, che sono le più insidiose e nascoste. A tal proposito, nella caserma di Parete, il 20 gennaio del 2023, è stato realizzato uno spazio protetto, la “Stanza tutta per sé”, un luogo dedicato alle audizioni di tutte le vittime di violenza nel quale si permette loro di avere un rapporto meno traumatico con le forze dell’ordine. Ieri sera la caserma di Parete, una delle poche caserme “arancioni” della provincia di Caserta, si è illuminata di quel colore in linea con la campagna di sensibilizzazione “Orange the World” contro la violenza sulle donne.
Particolare interesse, infine, ha suscitato l’intervento del noto judokota Pino Maddaloni, sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, che vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney del 2000 nella sua disciplina. L’olimpionico ha sottolineato l’importanza educativa dello sport, che educa alla collaborazione e non alla competizione con gli altri.