Parete (Caserta) – Domenica 1 dicembre, alle ore 10, nel Palazzo Ducale, sarà presentato il XVII volume della collana “Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano di essere ricordati”, a cura della biblioteca comunale in collaborazione con l’associazione Dea Sport OVD di Bellona.
Interverranno Aldo Stabile, dell’associazione “G.B. Basile”, Giovanni Papadimitra della Pro Loco di Parete, il giornalista Francesco Falco, il sindaco Luigi Vito Pellegrino, il dirigente scolastico Andrea Izzo, la presidente del consiglio comunale Gilda Grasso. Presenterà il volume Francesco Fraioli, giornalista e docente di Lingua e cultura inglese. I profili dei paretani e delle zone limitrofe sono stati curati dalla professoressa Rossana Palmiero. A moderare il giornalista Domenico Valeriani.
Si presenteranno i profili dell’ex sindaco e consigliere provinciale Antonio Orabona, di Nicola Dell’Aversana e Paolo Sangiuliano. Verranno consegnati gli attestati di apprezzamento a Raffaele Di Nardo, Stefano Ercolini, Agostino Falco, Armando Natale, Luciano Pastore, Vincenzo Pellegrino, Raffaele Picone, Luigi Tamburrino.
“La finalità della collana del ‘Chi è?’ – dichiara il giornalista Francesco Falco – è anche quella di riuscire ad acquisire la consapevolezza che, per vivere ed orientarsi nel presente, è necessario comprendere il passato, un serbatoio inesauribile di protagonisti, di episodi e di insegnamenti validi per cogliere la nostra realtà e per progettare il futuro. Non bisogna mai accantonare nel dimenticatoio ciò che è avvenuto in passato, né tantomeno ignorarlo come se non fosse mai stato. Il concetto è semplice: la storia siamo noi e dimenticarla equivale a non conoscere le proprie origini, a dimenticarci”.