Aversa (Caserta) – È finito nel mirino di un cliente pregiudicato, l’avvocato civilista Maurizio Pagano, aggredito mercoledì scorso nel suo studio di via Cilea. L’episodio, sviluppatosi in due fasi, ha scatenato un’ondata di solidarietà da parte della categoria forense, ma anche preoccupazione per la crescente violenza contro i professionisti del diritto.
Secondo quanto finora ricostruito, l’avvocato Pagano aveva accolto nel suo studio un collega penalista e il cliente di quest’ultimo. Durante l’incontro, le discussioni si sarebbero inasprite e Pagano avrebbe invitato il cliente a lasciare lo studio. La reazione dell’uomo, però, era violenta: ha sferrava un calcio contro la porta d’ingresso in vetro, infrangendola.
Successivamente, il pregiudicato si ripresentava, aspettando l’uscita di Pagano dallo studio. Non appena l’avvocato si trovava all’esterno, l’uomo lo colpiva alla testa con un oggetto contundente, forse un martello, per poi allontanarsi repentinamente. L’avvocato veniva trasportato al pronto soccorso dell’ospedale “Moscati” di Aversa, con una ferita alla testa, curata dai sanitari con alcuni punti di sutura. Sono in corso accertamenti da parte della Polizia per identificare e rintracciare l’aggressore.
Intanto, quanto accaduto ha suscitato una forte indignazione in ambito forense. Il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, Gianluca Lauro, ha espresso piena solidarietà a Pagano e ha denunciato l’aggressione come un attacco non solo al singolo professionista, ma all’intera categoria: “Il gesto aberrante e ingiustificabile rappresenta una minaccia per l’esercizio libero e sicuro della professione legale. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a tali atti di violenza, che colpiscono non solo una persona ma l’intera comunità forense. Mi auguro che le autorità facciano luce su quanto accaduto e che l’aggressore venga giustamente punito. Il nostro Ordine si impegnerà in ogni modo a difendere l’onore e la dignità della nostra professione, anche valutando l’opportunità di costituirci parte civile nel processo”.
Anche il presidente del Movimento Forense Napoli Nord, avvocato Luigi Massa, ha condannato l’aggressione, lamentando l’aumento degli episodi di violenza contro gli avvocati e le figure giuridiche. “Tutta la nostra associazione esprime la sua solidarietà più convinta al collega Maurizio Pagano. È inaccettabile che un professionista, che ogni giorno lavora per la difesa dei diritti e della giustizia, debba temere per la propria sicurezza. Non possiamo più tollerare questi atti di violenza che minano la libertà di esercitare la professione in serenità. Esprimo la nostra vicinanza alla famiglia e agli amici dell’Avvocato Pagano e invito tutte le autorità competenti a prendere misure concrete per evitare che simili episodi si ripetano”.