La polizia ha sgominato due organizzazioni dedite al traffico e allo spaccio di stupefacenti nei quartieri Guadagna e Falsomiele-Villagrazia di Palermo. Sono 25, complessivamente, gli arresti disposti dal gip su richiesta dei magistrati della Direzione distrettuale antimafia: per 23 si sono aperte le porte del carcere, due sono finiti ai domiciliari. I reati ipotizzati sono: associazione finalizzata al traffico di droga e spaccio. Cocaina e hashish le sostanze spacciate dalle due bande sgominate grazie alle indagini condotte dalla squadra mobile di Palermo.
La banda radicata nel quartiere Guadagna aveva una spiccata capacità di controllo del territorio e una rilevante disponibilità economica. Emerse relazioni con altre organizzazioni malavitose operanti in Lombardia e in Emilia Romagna, dalle quali venivano acquisite le partite di droga destinate allo spaccio. Il gruppo attivo nel quartiere Villagrazia-Falsomiele, invece, aveva esteso i suoi contatti con fornitori calabresi, imbastendo un lucroso traffico di droga che dal capoluogo siciliano si ramificava anche alla provincia di Trapani.
Nel corso delle indagini sono stato sequestrati quasi due quintali di droga, nonché cinque pistole e diverse munizioni, con l’arresto in flagranza di otto persone. La fase esecutiva dell’operazione ha visto l’impiego di circa un centinaio di poliziotti, supportati da unità cinofile antidroga e da un elicottero della polizia. IN ALTO IL VIDEO