Succivo (Caserta) – Giovanni Maria Nugnes, docente di letteratura latina e greca, sarà l’ospite della seconda delle Giovani Serate Atellane – Figli delle stelle. Eroi di un sogno”, promosse dal settore giovanile dell’Azione Cattolica “San Giovanni Bosco” di Succivo. L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre, alle ore 21, nell’Auditorium Paolo VI.
Il professor Nugnes aiuterà il pubblico a riflettere su una domanda: “Il giovane del mondo classico può dire qualcosa a me, oggi, giovane del 2024?”. Attraverso la presentazione di alcune figure giovani della letteratura greca, il docente proporrà una lettura tematica, intervallata da momenti artistici e di confronto col pubblico, sui desideri, ansie, paure dell’uomo del mondo classico e sulle loro affinità con le dinamiche interiori dell’uomo di oggi.
La prima serata della rassegna si è tenuta domenica 10 novembre con Angela Procida, campionessa del mondo di nuoto paralimpico e vincitrice della medaglia di bronzo alle ultime paralimpiadi di Parigi 2024. La presenza dell’atleta ha aiutato i giovani presenti a riflettere sul desiderio di resilienza, attraverso la sua storia è stato possibile comprendere quanto sia possibile aprire strade nuove nonostante la vita possa presentare ostacoli apparentemente insormontabili.