Parete (Caserta) – Le “casette dei mercatini di Natale” tutte posizionate in via Umberto I, tra lo spazio del Palazzo Ducale e la chiesa di San Pietro Apostolo, stanno scontentando un po’ tutti nel paese.
“Non si capisce il perché di questa scelta – dichiara il consigliere di opposizione Claudio Cangiano, molto attivo sui social – visto che a pochi passi c’è piazza Berlinguer che, nel periodo natalizio, rimarrà desolatamente vuota. Abbiamo una piazza a disposizione e si vanno ad occupare anche dei marciapiedi. Non era mai successo in tutti questi anni. Così non si dà un contributo fattivo per far rinasce il centro storico, che oramai è quasi morto. Fa effetto, a tal proposito, pure il silenzio della Pro Loco”.
In effetti, la scelta di localizzare i mercatini di Natale solo in una parte del centro storico sta dando adito a tante congetture tra la comunità. La scelta, forse, è stata dettata dal fatto che l’area attorno a piazza Berlinguer è attualmente interessata al passaggio della manovalanza e dei veicoli per la costruzione di alcuni edifici di edilizia privata. Lavori in corso che potrebbero creare dei problemi per la sicurezza dei cittadini durante le pubbliche manifestazioni.