Aversa (Caserta) – Nel chiostro della chiesa di Sant’Antonio al Seggio, nel segno della spiritualità e degli insegnamenti di San Francesco, si è svolta sabato 7 dicembre l’edizione 2024 della tradizionale “Castagnata”, evento curato da diversi anni con dedizione dai Frati Minori Conventuali e dal Terzo Ordine Francescano Secolare di Aversa, con la supervisione di don Mariano Del Piano e il prezioso contributo della comunità parrocchiale.
Un successo di partecipanti oltre ogni aspettativa per l’iniziativa che ha riunito la collettività in un’atmosfera di calore e di festa in vista dell’arrivo del Santo Natale. Le gustose caldarroste, le zuppe calde preparate con maestria, i panini farciti, i dolci natalizi fatti in casa, gli antipasti e il vino distribuiti nei vari stand posizionati lungo tutto il porticato hanno deliziato il palato dei tantissimi visitatori.
Il chiostro, illuminato da luci soffuse e decorato con cura, ha fornito lo sfondo perfetto per una serata all’insegna della condivisione e della spensieratezza. La musica dal vivo, e la partecipazione degli intervenuti, hanno accompagnato le conversazioni, creando un’atmosfera accogliente che ha reso l’evento indimenticabile. L’iniziativa non si è limitata solo alla gastronomia, varia ed invitante, ma ha anche offerto spazi dedicati all’artigianato natalizio. La tradizione e la spiritualità hanno dialogato armoniosamente, creando un momento di condivisione piacevole testimoniando il successo di un’organizzazione attenta e dell’impegno di una comunità unita.
In molti, poi, dal chiostro si sono spostati nella chiesa gremita per il Concerto Gospel di beneficenza in ricordo di Maria Liotto organizzato dal “Jazz Club Lennie Tristano”, che ha visto protagonista l’eccentrico Ronald Ixaac Hubbard, meglio conosciuto come Pastor Ron, una delle figure più conosciute e carismatiche del panorama gospel internazionale. Il ricavato della serata è devoluto alla Fondazione “Il Coraggio dei Bambini Ets” che si occupa di finanziare la ricerca per la lotta ai tumori cerebrali solidi infantili nell’ambito della neuro-oncologia pediatrica. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA