Sant’Arpino (Caserta) – Martedì 10 dicembre, la Pro Loco di Sant’Arpino compie ben 40 anni dalla sua fondazione. Sempre in prima linea nella valorizzazione turistica, culturale e sociale del territorio, è stata in questi anni veicolo trainante di tante iniziative ed è una delle più longeve fra le associazioni culturali della provincia casertana. Nel corso di questi anni, tantissime sono state le manifestazioni ideate e organizzate con fatica, sacrificio e straordinaria dedizione dai soci del sodalizio, così come testimonia il voluminoso archivio presso la sede situata a ridosso della piazza.
Un lavoro costante e di qualità che spesso ha rappresentato un vanto per la comunità santarpinese che attraverso la Pro Loco è riuscita a valorizzare il patrimonio culturale locale portandolo all’attenzione regionale e nazionale. Per celebrare degnamente la speciale ricorrenza, l’associazione, presieduta da Aldo Pezzella, ha predisposto un nutrito programma di eventi che si protrarranno fino a maggio 2025. Domenica scorsa si è svolta la prima iniziativa: il taglio del nastro della mostra di presepi realizzati dal maestro Roberto Di Carlo. La mostra, allestita presso la sede, sarà visitabile fino al giorno dell’Epifania. Martedì sera, 10 dicembre, soci e rappresentanti istituzionali, si ritroveranno nella sede per brindare insieme al quarantesimo compleanno della Pro Loco.
La prima parte del programma comprende: sabato sera, 14 dicembre, al Palazzo dell’ex Municipio Atella di Napoli, “Ciccio Merolla si racconta, tra musica e storie di vita”. Domenica mattina, 15 dicembre, nei locali della Pinacoteca di Arte Contemporanea “Massimo Stanzione”, al Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, inaugurazione della mostra di pittura “Sant’Arpino nella pittura del ventesimo secolo”. Venerdì sera 20 dicembre, al Palazzo dell’ex Municipio Atella di Napoli, Gianni Mobilya presenta “Musica, canti e racconti del presepe napoletano”.
Domenica 29 dicembre, nella chiesa di Sant’Elpidio, messa celebrativa dei 40 anni, officiata dal parroco don Roberto Caterino. Lunedì sera, 30 dicembre, al ristorante “Ducale by Mandrakata”, cena-spettacolo con la partecipazione straordinaria di don Cosimo Alberti che sarà il protagonista de “La Tombola scomunicata”. Sabato sera, 4 gennaio, nella scuola elementare “De Amicis”, si terrà la 25esima edizione della Festa del Sorriso “Amedeo D’Anna”.
La seconda parte del programma, con le date ancora in via di definizione comprenderà, pubblicazione di libri di storia locale, mostre fotografiche, concorsi a premi per alunni meritevoli delle scuole medie, presentazione di libri di famosi autori nazionali e convegno sul ruolo delle Pro Loco in Italia. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.