Aversa, dalla libreria “Il Dono” agli studios di James Bond: il corto “Marta” vola a Londra

di Antonio Taglialatela

Aversa (Caserta) – Dalla suggestiva libreria “Il Dono” di Aversa fino ai celebri Pinewood Studios di Londra, leggendaria casa del mito di James Bond: è il percorso straordinario del cortometraggio “Marta” che approda al festival internazionale The Lift-Off Sessions in programma nel 2025.

La passione per il cinema, del resto, è di casa alla libreria sociale “Il Dono”. Oltre a custodire un prezioso patrimonio di libri dedicati alla settima arte, il luogo è famoso per i cineforum e le animate discussioni sulle novità cinematografiche, tanto che, negli anni, è diventato anche un vero e proprio set per la realizzazione di cortometraggi, tra cui l’ultimo arrivato, “Marta” ora pronto a farsi conoscere sulla scena internazionale.

“E’ davvero una notizia straordinaria – commenta il professor Fortunato Allegro, animatore della Libreria il Dono – che l’ultima creatura girata nella nostra location, affascinante per l’atmosfera che si crea con tanti libri anche antichi, è stata selezionata per un festival internazionale che si terrà in uno dei più famosi teatri di posa del mondo, celebri soprattutto per essere legati alla saga di James Bond, protagonista dei romanzi di Ian Fleming, e a Sean Connery, suo indimenticabile interprete”.

A parlarci dell’opera è la regista Imma di Tella: “L’idea di ‘Marta’ nasce dalla collaborazione tra regista e sceneggiatore a cui si aggiungono attrice, montatrice e aiuto regia per la volontà di sperimentare il linguaggio cinematografico e soprattutto di lavorare sulla parte figurativa e visuale usando stili che richiamano il cinema classico anni 30 e surrealista con un mix di alternanze di muto e musica”. “La storia – aggiunge il soggettista Giovanna Pagliuca – si alimenta grazie alla mimica e alla gestualità interpretativa di Marta (Teresa Barbato), una donna moderna (e forse anche una strega), con il desiderio di una maternità purtroppo mancata. A creare l’atmosfera retrò, ci sono i toni cupi e grotteschi caratterizzanti della pellicola che strizza l’occhio al classico però con modernità, il tutto sulle note delle canzoni di Frank Sinatra”.

Diretto da Imma Di Tella, con protagonista l’attrice Teresa Barbato, Marta – Storia di desiderio ed illusione” vede nel cast tecnico: Luisa Tessa Vitale (montaggio), Giovanna Pagliuca (soggetto), Raffaela Pommela (aiuto regia), Giancarlo Del Vecchio (musica originale titoli di coda).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico