Caserta – Il silenzio, la lettura e la condivisione saranno protagonisti domenica 15 dicembre, alle ore 11, in piazza Correra a Caserta. Il “Silent Reading Party”, organizzato dal “Circolo Arci Galileo” e “Il Ritrovo del Lettore” insieme ai cittadini della zona, si pone l’obiettivo di riscoprire il piacere della lettura e del confronto comunitario, in un’atmosfera intima e raccolta, in un luogo pubblico della città.
L’evento è pensato per tutti gli amanti dei libri, dai curiosi ai lettori forti, che vogliono concedersi un momento di calma e portare la propria passione in un contesto in cui solitamente non è presente. Dopo i saluti iniziali tra i partecipanti, inizierà la lettura silenziosa, in cui ognuno potrà immergersi nelle pagine del proprio libro preferito e, infine, ci sarà uno spazio per la condivisione di impressioni, riflessioni e spunti su ciò che si è letto. Chi vorrà, inoltre, potrà scambiare un libro con gli altri partecipanti, nel più classico dei book crossing.
Per affrontare il freddo di dicembre e rendere l’esperienza più piacevole, si consiglia di portare con sé un plaid o una coperta. Sarà anche possibile acquistare bevande calde dai commercianti della strada, per riscaldarsi e completare l’atmosfera conviviale dell’evento. La formula è semplice ma efficace: la lettura come esperienza personale e, al tempo stesso, condivisa. È un’occasione perfetta per fermarsi, dedicare del tempo a sé stessi e scoprire nuovi titoli attraverso le impressioni degli altri partecipanti.
Con questo evento il “Circolo Arci Galileo” e “Il Ritrovo del Lettore” vogliono promuovere il valore della lettura come strumento di crescita personale e sociale. Piazza Correra diventerà così un angolo di tranquillità nel cuore della città, nell’ottica di un percorso di rigenerazione urbana e partecipazione dei cittadini alla cura del proprio territorio.
Il prossimo incontro del “Ritrovo del lettore” è fissato per martedì 17 dicembre alle ore 18:30 nella sede di Bianconiglio in via Sant’Antonio 1, in località San Benedetto. Si parlerà del romanzo “Stupore e tremori” di Amélie Nothomb.