I Reali di Spagna a Napoli con Mattarella. Al San Carlo cerimonia dottorato honoris causa

di Redazione

Re Filippo VI e la Regina Letizia di Spagna sono arrivati a Napoli. Prima tappa a Villa Rosebery per una colazione di lavoro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel pomeriggio, si trasferiranno al teatro San Carlo di Napoli dove a Felipe VI sarà conferito il dottorato di ricerca Honoris Causa in Scienze Sociali e Statistiche, sempre alla presenza del Capo dello Stato. L’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni degli 800 anni della Federico II.

“Tra Napoli e la Spagna esiste uno stretto legame, straordinariamente fertile dal punto di vista storico, artistico e culturale. Il passato comune dei napoletani e degli spagnoli è servito per unirci anche nel presente in quella ‘parentela di cuori e di caratteri’ di cui parlava lo spagnolo Baltasar Gracián nel suo Oracolo manuale ovvero l’arte della prudenza, dedicato appunto a un napoletano, il Duca di Nocera. Senza la Spagna non si può comprendere Napoli e senza l’Italia, e concretamente Napoli, non è possibile comprendere la Spagna”. Così re Filippo VI durante la lectio magistralis in occasione del riconoscimento. “Visitare Napoli, città tanto legata alla storia della Spagna, rappresenta sempre un’esperienza intensa e suggestiva, e lo è anche per la Regina e per me in questa occasione: ricevendo poi in questa sede il primo dottorato honoris causa concessomi da una università fuori dalla Spagna, so che da oggi questa città e questo ateneo entreranno a far parte dei miei ricordi più duraturi. Molte grazie, di tutto cuore”, ha aggiunto.

“Ha una valenza speciale, credo sia il primo titolo onorifico accademico che conferisce la Federico II a un Capo di Stato non italiano. – fa sapere Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II – La Spagna è un Paese importantissimo con un livello di civiltà molto alto e il ruolo del Capo di Stato si lega profondamente con la stabilità del Paese. È uno dei casi in cui il premiato è più importante del premio. La Federico II è molto selettiva nel conferimento dei titoli onorifici e questo evidenzia la rilevanza del risultato raggiunto. La Casa Reale Spagnola, nei secoli – ha aggiunto il rettore – ha fatto tanto per Napoli e anche per la Federico II”.

La coppia reale, in mattinata, è stata ricevuta al Quirinale dal capo dello Stato. “La sua visita in Italia è di grandissima importanza anche per il momento storico che attraversa l’Unione europea e la comunità internazionale ma la solidità copre tutti gli aspetti delle straordinarie relazioni che ci sono tra Spagna e Italia”, ha commentato il presidente Mattarella, aggiungendo che è “un piacere rinnovarle il benvenuto a Roma e in questo palazzo. Per la Repubblica italiana è un onore avere qui le loro Maestà e sottolineare l’amicizia e collaborazione. Un’amicizia e collaborazione con tanti legami che sono solidi e crescenti”. Il capo dello Stato ha anche rinnovato il cordoglio per le vittime dell’alluvione di Valencia. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico