GRICIGNANO. Pierluigi Bersani trionfa a Gricignano alle Primarie del Pd di Gricignano, anche se cè da registrare la sorpresa Dario Franceschini. video
Alle urne si sono recati 510 elettori, ben oltre il numero di iscritti al circolo locale del Pd (183). Per quanto riguarda il voto nazionale (scheda blu), lex ministro, incoronato nuovo segretario del partito, ha ottenuto 443 preferenze, somma dei voti due liste ad esso collegate: 313 quelli di Mezzogiorno protagonista, il cui riferimento territoriale è il consigliere regionale Nicola Caputo, e 131 quelli di Essere Democratici, con riferimento il deputato Stefano Graziano. La mozione Franceschini, guidata dal deputato Pina Picierno, ha ottenuto invece 46 preferenze, circa il 10%. 4 le preferenze per Ignazio Marino.
Più o meno le stesse cifre per il voto regionale (scheda rosa): 309 voti per Mezzogiorno, 137 per Essere democratici (che rispettivamente avevano in lista i candidati gricignanesi Antonio Fiore e Francesca Tessitore) e 39 per Franceschini.
Al di là delle diverse preferenze commenta il dirigente provinciale e assessore comunale Tonino Guida il risultato che ci dà vera soddisfazione sono le 510 persone recatesi alle urne. Ora lobiettivo è di costruire a Gricignano un nuovo gruppo dirigente che possa traghettare il partito ai prossimi appuntamenti elettorali delle provinciali e regionali del 2010 e delle comunali del 2011.
Soddisfatto anche il rappresentante della mozione Franceschini Carlo Buonanno: Un risultato che ci entusiasta, considerando che siamo partiti da zero e che la stragrande maggioranza della sezione ha votato Bersani, e che dedichiamo allamica Ida Iorio, capolista regionale, e allonorevole Picierno.
Ecco alcune immagini raccolte durante la mattinata di domenica 25, all’apertura del seggio allestito nelle ex scuole elementari di via Aversa.
Primarie Pda Gricignano – Interviste |