L’attrice e scrittrice Federica Santuccio riceve il “Premio Vincenzo Crocitti”

di Antonio Taglialatela

Giovane, talentuosa e poliedrica. Federica Santuccio, attrice e scrittrice romana, è stata insignita del prestigioso “Premio Vincenzo Crocitti” come artista emergente. La dodicesima edizione del premio, ideato da Francesco Fiumarella in memoria dell’indimenticato attore, ha visto trionfare Santuccio per la sua versatilità e la sua passione, qualità che le hanno permesso di raggiungere già importanti traguardi in diverse forme d’arte.

Il percorso di Federica inizia con il canto, che la porta a calcare il palco di Rai Uno a soli 15 anni nel programma “Festa Italiana” condotto da Caterina Balivo. Ma la sua anima artistica la spinge a esplorare nuovi orizzonti. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo autobiografico, “La chiave blu”, ottenendo un immediato successo. La scrittura diventa per lei una nuova forma di espressione e nel 2021 pubblica “100 stanze mai aperte”, da cui viene tratto un cortometraggio finalista al Festival del Cinema di Spello nel 2022. Nel 2024 dà alle stampe il suo terzo lavoro letterario: “Tu, Artista”.

Parallelamente, segue la strada della recitazione. Diplomatasi all’Accademia Artisti nel 2019, inizia a muovere i primi passi nel mondo del cinema, collezionando ruoli sia da comprimario che da protagonista nei film di registi come Mirko Alivernini, Giò Di Colore e Lorenzo Hanig, oltre che in diversi cortometraggi. Nel 2023, firma la sceneggiatura del film “La mia luce” insieme a Francesco Marchina, docente di recitazione all’Accademia Artisti di Milano. Oggi, Federica è impegnata sul set del film “Una seconda occasione”, diretto da Eleonora Lentini, in cui ricopre il ruolo di protagonista. Un nuovo capitolo nella sua carriera, che si preannuncia ricco di successi. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico