Aversa (Caserta) – Un invito a riscoprire l’autentica dimensione spirituale del Cristianesimo, attraverso una lettura attenta e libera da pregiudizi. Questo il messaggio risuonato domenica 15 dicembre all’art gallery “Civico103” di Aversa, gremita per la presentazione di “Spirituanesimo. La via cristiana per il Nirvana”, il nuovo libro di Fabio Santagata.
Un’atmosfera emozionante ha pervaso la sala quando la moderatrice, Vincenza Picone, giornalista e docente di Filosofia, accompagnata al pianoforte dallo stesso Santagata, ha dato voce ad alcuni passi dell’opera, aprendo uno squarcio su un percorso di crescita interiore, radicato nella tradizione cristiana ma in sintonia con le esigenze contemporanee. Un percorso che Santagata definisce, appunto, “Spirituanesimo”, neologismo che fonde spiritualità e Cristianesimo, indicando una via per riscoprire l’autentica essenza della fede.
“Viviamo in un’epoca di smarrimento”, ha esordito l’autore, insegnante di Matematica e Fisica con una passione per la filosofia. “Spesso cerchiamo risposte in pratiche esotiche, dimenticando che la fede cristiana, reinterpretata, può offrirci l’essenza profonda di cui abbiamo bisogno”. Un invito a liberarsi dai dogmi e a riscoprire la linfa vitale del Cristianesimo, come ha sottolineato l’autore della prefazione, il professor Giuseppe Limone, filosofo e poeta, docente ordinario di filosofia della politica e del diritto all’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’: “Questo saggio è una sfida importante in un mondo che vive solo di quantità, di esteriorità, di calcolabilità. E’ un tentativo riuscito di tenere insieme la filosofia, la matematica e i paradossi della fisica quantistica, guardando ai singoli carismi e sacramenti con rigore e semplicità”.
“Spirituanesimo” propone un Cristianesimo esperienziale, basato sulla ricerca di una connessione personale con il divino. Un’esperienza, quella della meditazione, che ben si inserisce nel percorso di ricerca interiore proposto da Santagata, favorendo l’ascolto di sé e l’apertura alla dimensione spirituale. Da anni nel campo del benessere della salute mentale, la dottoressa Carmen Pirozzi, psicoterapeuta e dirigente psicologo dell’Asl Caserta, ha guidato il pubblico in una breve esperienza meditativa: un momento per “stare in contatto con il respiro, lasciare andare i pensieri, svuotare la mente”. Pirozzi ha poi evidenziato l’importanza di momenti di introspezione come quelli offerti dalla lettura, fondamentali per ritrovare il contatto con se stessi, concedersi uno spazio per riconnettersi e per farsi domande profonde.
Una mattinata rivelatasi occasione di riflessione e invito a intraprendere un viaggio interiore. E al termine, la degustazione di prodotti tipici ha suggellato un momento di condivisione, in armonia con lo spirito del libro. IN ALTO IL VIDEO