Caserta – Ritorna il tanto atteso evento “National Award” dell’Osservatorio Giuridico Italiano, alla sua seconda edizione tenutasi alla Scuola di Formazione Forense “Fest” di Caserta, in via Lussemburgo. Dopo il grande successo dello scorso anno che aveva visto una numerosa affluenza di curiosi ed esperti, l’Osservatorio ripropone una tradizione che porta avanti da più di 15 anni con infallibile professionalità e spirito di iniziativa.
Dopo i saluti istituzionali e l’accoglienza calorosa del nuovo membro dell’Osservatorio Giuridico Italiano, la dottoressa Veronica Vetrulli, la giornata è cominciata con uno spazio dedicato ai vincitori della kermesse, creata per premiare coloro che hanno prestato un innegabile contributo all’ambito criminologico, psicologico e forense, vede l’alternarsi di personalità illustri come il dottor Ilario Nasso, vincitore del Premio Giustizia, i dottori Alessandro Miconi ed Emanuele Ricifari, vincitori del Premio Miglior Libro, il dottor Pino Rinaldi, vincitore del Premio Speciale. E, novità di quest’anno, l’Ogi ha conferito un attestato di benemerenza allo stimato avvocato Luca Maori e alla memoria del dottor Giovanni Maggiò.
La giornata è proseguita con un convegno tenuto dall’avvocato Tiziana Barrella, responsabile scientifico dell’Ogi, dal professor Giuseppe Limone e dalle professoresse Giovanna Palermo e Raffaella Perrella: un’occasione di dibattito sul tema del Criminal Profiling, che attraversa con grande professionalità e spiccata passione i tratti investigativi, psicologici e giuridici del profilo criminologico di un imputato.
Anche quest’anno l’Ogi non manca di impegnarsi in iniziative di stampo fortemente umano e sociale, presentando così il “Progetto Piantumazione”, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale NewHope, coordinata dalla dottoressa Daniela Altruda: unendo le forze e lavorando su saldi principi, l’Ogi, la “NewHope” e la “Vivai Federiciani di Maisto Ugo” hanno permesso la piantumazione di un albero, donato alla comunità “La Tenda di Abramo”, come simbolo della vita e dei buoni frutti che vengono raccolti attraverso la cura e la perseveranza. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA