Natale a Parete, gli allievi del “Basile-Don Milani” in concerto

di Redazione

Parete (Caserta) – Grande partecipazione, nella serata di venerdì 18 dicembre, al concerto “Magie di Natale in Musica” promosso dall’Istituto comprensivo “Basile – Don Milani” di Parete con l’esibizione delle classi quarte e quinte sul sagrato della Parrocchia San Pietro Apostolo e sostenuto con il patrocinio di Comune di Parete e la partecipazione della Parrocchia San Pietro Apostolo, la Pro Loco di Parete, il progetto Parete Green 2022-2025 e l’associazione “La voce di Parete”.

Non un classico concerto di Natale ma una vera e propria opera teatrale in musica. Più di 100 bambini si sono esibiti con l’attenta e preziosa guida e direzione artistica a cura delle maestre Immacolata Della Gala, Carmela Mola, Giovanna Riccardo e tutto il team che hanno curato come sempre i dialoghi, la coreografia, le musiche e i canti.

Particolare attenzione quest’anno è stata posta nella progettazione e programmazione di questo concerto, come sottolinea la dirigente scolastica, professoressa Virginia di Guida: «Si è puntato fortemente ad accendere i riflettori su temi attuali e vicino ai bambini. I bambini sono stati bravissimi nell’interpretare e trasmettere al pubblico la forza e la sensibilità dei temi affrontati, con parole semplici e dirette che arrivano al cuore di tutti. Linea guida da perseguire è la speranza in questo 2025. Speranza di cui i bambini stasera, sono stati veri testimoni e saranno grandi protagonisti nella loro crescita grazie alle solide basi di sensibilità e attenzione che quotidianamente tutto il corpo scolastico dell’istituto trasmette a tutti gli alunni».

Dello stesso tenore le parole del sindaco di Parete, Gino Pellegrino, che, tracciando un bilancio di fine anno, ha ribadito l’impegno quotidiano che l’istituzione scolastica è riuscita a mettere in atto garantendo una «scuola aperta al territorio e inclusiva e in continua crescita». Il parroco don Antonio Raimondo ha invece parlato del grande valore che rappresenta il canto: «Cantare è un atto d’amore, e facendolo preghiamo con le parole e con la musica». L’evento rientra nel cartellone eventi “Vivi il Natale a Parete 2024” organizzato, dall’8 dicembre al 6 gennaio, dalla Pro Loco di Parete con il patrocinio del Comune.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico