Mondragone, mostra concorso di arte presepiale al Palazzo Tarcagnota

di Redazione

Mondragone (Caserta) – di Massimiliano Ive – Natale è ormai alle porte. Nella cittadina ai piedi del Petrino l’associazione “Segui la Freccia”, unitamente all’ associazione “Cittadinanza attiva” con il patrocinio morale del comune di Mondragone, ha promosso il primo concorso di arte presepiale, aperto a tutti gli appassionati, scuole, associazioni, famiglie etc. In base alle informazioni concesseci da Marinella Pompeo, artista della città di Mondragone, l’iniziativa avviata, il 20 dicembre, ha l’obiettivo di valorizzare le tradizioni, creando momenti di condivisione.

E’ stata prevista la possibilità di presentare un presepe artigianale, realizzato con tecniche e materiali a scelta (es. legno, ceramica, materiali riciclo) ad una mostra concorso. Per quanto riguarda le dimensioni delle opere partecipanti alla kermesse è stato previsto che devono essere contenute in uno spazio massimo di 100 x 100 cm circa. Le stesse, poi, hanno una location espositiva, quella, appunto della mostra presepiale, presso le sale al piano terra del Palazzo Tarcagnota fino al 6 gennaio 2025. E’ previsto anche un premio da assegnare in un convegno organizzato per il prossimo 4 gennaio alle ore 17.30.

Il pubblico presente sarà invitato a partecipare a un workshop creativo, durante il quale realizzerà un piccolo presepe e condividerà le tecniche per la creazione di un’opera in miniatura. Il convegno e la dimostrazione saranno tenuti dal maestro presepiale Antonio Santoro insieme agli artisti dell’Associazione Artando. L’opera realizzata resterà in possesso del Comune di Mondragone come omaggio delle organizzazioni presenti.

Sui criteri di valutazione delle realizzazioni è stato precisato che si terrà conto della creatività e originalità; della qualità artistica e tecnica; della valorizzazione dei materiali utilizzati; del rispetto della tradizione presepiale. I premi consisteranno in una targa commemorativa e menzione d’onore, per il primo premio. Al secondo e terzo classificato una menzione speciale. Per gli altri un diploma di partecipazione. Per informazioni e contatti le associazioni hanno indicato un’email:  apsseguilafreccia@gmail.com; e dei numeri di telefono: 3533821203 – 3890903839.

Nel contempo siamo in grado di fornire già tutti i nomi dei partecipanti a questa iniziativa: Corongiu Francesco di Mondragone; Nofi Maurizio, di Itri; Miragliotta Antonio, di Fondi; Sorvillo Orlando, di Mondragone; Anna Di Bonito; Bar Caffè Domizia, di Mondragone, Raffaella Fusciello, di Maranola, Maria Sorgente, di Sora; la Chiesa di S Francesco di Baia Domitia; Giuseppe Gentile, di Formia; Pietro Cardillo, di Formia; AGPG, associazione genitori diversamente abili, di Mondragone; Franco di Lorenzo, di Mondragone; Mimmo del Prete, di Mondragone; Roberto Vellucci, di Cascano; Anna de Biase, di Teano; Vittorio Salvatore , di Mondragone;  Simeone Pasquale, di Mondragone; Associazione Minerva, di Mondragone. Su tale manifestazione, l’artista mondragonese, Marinella Pompeo ha anche sottolineato: “È stato raggiunto l’obiettivo di fare comunità e creare entusiasmo, non solo nella realtà mondragonese, ma anche con paesi limitrofi, precisamente tra le province di Caserta e Latina”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico