Cristiani si candida per l’Udeur e il Pd chiede le sue dimissioni dalla giunta

di Redazione

da sin. Froncillo e CristianiGRICIGNANO. La candidatura dell’assessore Nicola Cristiani tra le fila dell’Udeur apre la discussione all’interno del circolo cittadino del Pd, che ora chiede allo stesso Cristiani di rimettere la delega di giunta.

Ciò sarebbe emerso sia durante la riunione di maggioranza tenutasi venerdì mattina, sia nel corso dell’assemblea del Pd seguita in serata. Secondo il capogruppo consiliare Carmine Froncillo e gli altri componenti del direttivo dei democratici, sono d’obbligo le dimissioni dalla giunta da parte di Cristiani, dal momento che lo stesso fu nominato assessore in quota Pd. Sarebbe pronta una richiesta in tal senso indirizzata al sindaco Andrea Lettieri che, se accoglierà le istanze del Pd, dovrà procedere ad un nuova nomina: già si parla del consigliere Luigi Autiero, fino ad oggi mai sedutosi in giunta e attualmente delegato all’urbanistica.

Intanto, il Pd ha cambiato sede e sarà ospitato provvisoriamente nella sede del circolo culturale “L’Incontro”, in piazza Municipio. Nominato anche un coordinamento provvisorio, composto dal capogruppo Froncillo, dall’avvocato Nicola Tessitore, Attilio Guida (già segretario cittadino e figlio dell’assessore Antonio Guida), Giovanni Fiorillo, Vincenzo Martiniello, Andrea Di Foggia, Salvatore Carbisiero e Giulio Russo. Sia la sede che il direttivo saranno provvisori, per poi adottare scelte definitive a seguito delle elezioni regionali e provinciali del 28 e 29 marzo. “La decisione – spiega il capogruppo Froncillo – è stata dettata dalla necessità di evitare il rischio di una grave ed irreversibile crisi organizzativa del circolo, con danni consequenziali per il prosieguo del progetto politico del Pd e per le future iniziative sul territorio”.

Tornando alle candidature provinciali, finora l’unica ufficiale è quella di Cristiani. Il sindaco ed ex assessore provinciale Lettieri ha annunciato di non volersi ripresentare all’appuntamento elettorale. Entrano quindi in gioco altri possibili candidati nell’ambito della maggioranza consiliare. Tra questi il vicesindaco Giacomo Di Ronza, in lizza per l’Udc, e Antonio Guida, finora nel Pd ma che potrebbe optare per altri lidi. Tra le fila dell’opposizione, si parla invece dell’ex sindaco Andrea Moretti per il Nuovo Psi, del consigliere di minoranza Antimo Verde per La Destra, dell’ex assessore, oggi all’opposizione, Giuseppe Barbato, vicino all’area Pd di Nicola Caputo, e del coordinatore del Pdl Enrico Della Gatta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico