Gricignano celebra la Giornata della Memoria

di Redazione

“Il bambino con il pigiama a righe”GRICIGNANO. Il Giorno della Memoria, per commemorare la Shoah del popolo ebraico, è un evento a cui l’Istituto Comprensivo “G.Pascoli” di Gricignano è legato a filo doppio.

Non solo per averlo sempre celebrato ma anche perché lo scorso anno, grazie alla possibilità offertagli dal sindaco Andrea Lettieri, nell’aprile del 2008 gli alunni hanno vissuto l’indimenticabile esperienza di visitare il campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, il luogo simbolo dell’Olocausto, realizzando un bellissimo video-racconto, che fu proiettato nell’istituto.

Mercoledì mattina, 27 gennaio,giorno della ricorrenza, i ragazzi dell’istituto guidato dalla dirigente scolastica Enza Di Ronza, col patrocinio dell’assessorato alla pubblica istruzione, retto dal delegato Antonio Guida, terranno una cerimonia nella sala teatro della “Pascoli”. Siinizierà alle ore 9, con la lettura di passi del brano “C’era una volta Auschwitz”, a seguire la proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe”. La cittadinanza è invitata a partecipare.

“Il bambino con il pigiama a righe” ètratto da un romanzo del 2006 dello scrittore irlandese John Boyne, tradotto in 32 paesi e tra i dieci più venduti in Australia, Spagna, Regno Unito ed altri paesi europei. Nel dicembre 2008 è uscito l’adattamento cinematografico, firmato dal regista inglese Mark Herman. La trama racconta di Bruno, un bambino di otto anni che vive a Berlino con il padre che è un ufficiale nazista, la madre Elsa e la sorella Gretel e i suoi tre migliori amici. Un giorno il padre viene trasferito vicino al campo di concentramento di Auschwitz per ordine di Hitler, e trasloca con tutta la famiglia. Bruno, che non ha nessuno con cui giocare, incontra Shmuel, un bambino ebreo della sua stessa età, che vive prigioniero al di là della recinzione del campo. Ogni pomeriggio si siederanno ognuno da una parte della rete e si racconteranno.

“Il bambino con il pigiama a righe” – trailer

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico